Skip to content

Rinnovo ccnl – Uneba presenta ai sindacati i propri obbiettivi

Lunedì 16 ottobre 2017 si è tenuto a Firenze il secondo incontro con le organizzazioni sindacali di categoria finalizzato al rinnovo del Contratto nazionale di lavoro Uneba.
Dopo l’ incontro del 30/6, primo della serie, in cui le parti sindacali ebbero modo di esporre le motivazioni e le logiche sottostanti alla loro piattaforma, stavolta è stato il turno di Uneba ad indicare i propri obiettivi e quali connotazioni immagina che debba avere il nuovo CCNL.
Alcuni punti toccati sono stati:
  • assistenza domiciliare (normativa specifica contrattuale)
  • welfare aziendale (vantaggi fiscali per i lavoratori)
  • valorizzazione del 2° livello (maggiore produttività)
  • contrasto alle assenze di breve durata (miglioramento del servizio in favore degli ospiti assistiti)
  • Cassa Sanitaria Uneba
  • Banca Etica del Tempo
L’Uneba ritiene che il nuovo CCNL debba essere spiccatamente innovativo. Esso dovrà anche recepire tecnicamente tutte le novità intervenute nel frattempo nel mercato del lavoro, ed a tal fine sarà costituita una apposita commissione tecnica mista con funzione consultiva.
Il confronto con le organizzazioni sindacali proseguirà nelle prossime settimane attraverso ulteriori incontri che sono stati calendarizzati al fine di poter meglio approfondire i tanti temi aperti.

4 Comments

  1. Vi scriviamo da una casa di riposo della provincia di Torino.
    Apprezziamo l’intenzione di Uneba di stipulare un contratto “spiccatamente innovativo” che dovrà recepire le novità intervenute nel mercato del lavoro.
    A tal proposito vorremmo segnalare che, con l’abolizione dei voucher, abbiamo dovuto cercare un’altra forma contrattuale che ci consentisse una certa flessibilità.
    Non abbiamo però potuto adottare il “contratto di lavoro intermittente senza obbligo di disponibilità” a causa di quanto contenuto nel D.Lgs. 276/2003, art. 34, c.1. e neppure il “contratto di lavoro intermittente con obbligo di disponibilità” poiché il lavoro di OSS – ci hanno detto – rientra tra quelli elencati nella tabella allegata al Regio Decreto N. 2657/1923 (1923!) – punto 13 (che recita: “Personale degli ospedali, dei manicomi, delle case di salute e delle cliniche, fatta eccezione per il personale addetto ai servizi di assistenza nelle sale degli ammalati, dei reparti per agitati o sudici nei manicomi, dei reparti di isolamento per deliranti o ammalati gravi negli ospedali, delle sezioni specializzate per ammalati di forme infettive o diffusive, e, in genere, per tutti quei casi in cui la limitazione di orario, in relazione alle particolari condizioni della assistenza ospedaliera, sia riconosciuta necessaria dall’Ispettorato dell’industria e del lavoro, previo parere del medico provinciale”. )
    Abbiamo dovuto rivolgerci, pertanto, ad una agenzia di lavoro interinale per poter disporre di personale OSS per la sostituzione delle assenze improvvise. (Ci sorge però una domanda: il lavoro interinale non è anch’esso un “lavoro intermittente”???)
    Chiediamo cortesemente conferma che non ci siano altre soluzioni contrattuali al di là di quella che abbiamo adottato in questo momento e confidiamo che il nuovo contratto Uneba possa fornire strumenti utili per rispondere alla necessità di flessibilità nelle sostituzioni di personale, tipica del lavoro di assistenza nelle case di riposo.

  2. DA TRE ANNI LAVORO COME OSS IN CASA DI RIPOSO A SAVONA E FACCIO TURNI NOTTURNI ORE 22-06 PER ASSISTENZA ANZIANI ABBASTANZA AUTOSUFFICIENTI, MA NON TRANQUILLI, IN CAMERE SINGOLE SU QUATTRO PIANI. SOLO ACCES SO CON SCALE.I TURNI SONO CINQUE NOTTI CONSE CUTIVE DA LUNEDI A VENERDI NOTTE; SABATO E DOMENICA NOTTE RIPOSO. FACCIO 40 ORE DI LAVORO SETTIMANALI SEMPRE DA SOLA MA SE C’è URGENZA SVEGLIO LA SUORA
    FERIE REGOLARI QUALCHE PERMESSO SPORADI- CO DI UNO O DUE GIORNI; TRATTAMENTO ECONO MICO SECONDO TABELLE, CON MAGGIORAZIONI CONTRATTUALI PREVISTE DA CONTRATTO UNEBA A TEMPO INDETERMINATO. DOMANDA : E’ TUTTO LEGALE? (LE 2 ORE IN PIU’ MAGG. 50%)

  3. Salve, vorrei sapere se per l’anno 2019 sono previsti adeguamenti retributivi visto che lavorando in categoria 3s mi trovo a percepire uno stipendio di 8,95 lordo(pari a 7.60 circa netti). Vorrei capire come sia possibile che un infermiere(laureato) possa percepire ugualmente o anche meno di lavori che non richiedono la laurea. Grazie dell’eventuale risposta.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor