Skip to content

Riforma Terzo Settore, il Senato approva. Uneba: è un passo avanti, ma servirebbero altre modifiche al disegno di legge

Il Senato ha approvato mercoledì 30 marzo in seconda lettura il testo del disegno di legge delega sulla riforma del Terzo Settore, del volontariato e dell’impresa sociale e di istituzione del servizio civile universale che torna ora alla Camera dei deputati.

Riforma del Terzo Settore: leggi il testo approvato dal Senato.

Il dibattito è stato molto articolato e approfondito sia nella Commissione Affari costituzionali che in aula al Senato ed è stato seguito dal sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, senatore Luigi Bobba, per il Governo, e dal senatore Stefano Lepri in qualità di relatore del disegno di legge. Con entrambi Uneba ha intrattenuto un costante rapporto trovando attenzione e disponibilità.

Relatrice del ddl di riforma del Terzo Settore alla Camera sarà l’on. Donata Lenzi che partecipò al convegno Uneba sulla riforma del Terzo settore a Firenze nel novembre 2014.

Il nuovo testo presenta novità positive per molti aspetti e appare migliorato sotto il profilo tecnico-giuridico, anche, se, a parere di Uneba, restano criticità nella impostazione generale e in alcuni passaggi particolari.

L’impressione generale, condivisa dalla Consulta nazionale ecclesiale degli organismi socio assistenziali, di cui Uneba fa parte, che si è riunita giovedì 31 marzo, è di una diffusa diffidenza per il Terzo settore ed il volontariato – intesi quale espressione di gratuità e dono – e di una eccessiva centralizzazione di poteri e funzioni, ad esempio in norme della riforma riguardanti le persone giuridiche private, gli organismi di Terzo Settore, la composizione e le competenze dei Centri di servizio del volontariato, l’impresa sociale.

Nel corso del dibattito parlamentare è stata anche criticata una certa genericità nei criteri e principi di delega che lascia un ampio margine alla discrezionalità del Governo. Si tratta infatti di una legge delega: fissa i principi generali a cui dovranno attenersi i decreti delegati che il Governo dovrà successivamente emanare. Solo dopo l’approvazione di questi decreti delegati la riforma entrerà davvero a regime e ci saranno le conseguenze concrete per enti come quelli Uneba.

Il testo del disegno di legge approvato al Senato è comunque, un passo avanti nel riordino del Terzo Settore. Starà alla Camera verificare opportuni aggiustamenti.

Riforma del Terzo Settore – Leggi tutti gli articoli di Uneba

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor