Skip to content

Riforma sanitaria del Friuli Venezia Giulia

E’ legge la riforma sanitaria in Friuli Venezia Giulia: il consiglio regionale ha votato l’approvazione alla proposta della giunta Serracchiani intitolata “Riordino dell’assetto istituzionale e organizzativo del Servizio Sanitario Regionale e norme in materia di programmazione sanitaria e sociosanitaria”

Riforma sanitaria Fvg  – Il testo

Ecco alcune delle novità che, come già anticipato, riguardano anche il settore sociosanitario.

Le aziende socio sanitarie passano da sei a cinque (Triestina, Bassa Friulana – Isontina, Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli, Friuli Centrale e Friuli Occidentale). A Trieste ed Udine le asssi integrano con le aziende ospedaliere.

Nasce l’Ente per la gestione accentrata dei servizi condivisi che svolge la funzione di centrale di committenza per l’acquisto di beni e servizi.

Dal 1 gennaio 2015 decadono tutti i direttori generali delle Ass, ma anche i direttori amministrativo e sanitario ed il coordinatore sociosanitario.

La riforma ridefinisce le competenze del coordinatore sociosanitario che svolge “attività di supporto per la programmazione e l’indirizzo delle attività sociosanitarie”. Lo nomina il direttore generale scegliendolo preferibilmente tra dirigenti del servizio sanitario o dei servizi sociali dei comuni. E’ pagato quanto i direttori sanitario ed amministrativo.

“La cronicità e la non autosufficienza hanno, quale modalità prioritaria di intervento sociosanitario, l’assistenza domiciliare”, si legge all’articolo 21. Si stabiliscono 4 modalità di assistenza domiciliare.

All’articolo 23 si stabiliscono le tipologie di strutture intermedie

  • rsa
  • hospice
  • centri di riabilitazione ex legge 833/78
  • ospedali di comunità

Sono comprese nei Lea, e quindi garantite dalle aziende sanitarie, “le prestazioni sanitarie a rilevanza sociale e le prestazioni sociosanitarie ad elevata integrazione sanitaria”, e quindi l’assistenza medica primaria, infermieristica, riabilitativa e farmaceutica presso le strutture per anziani, disabili, minori, salute mentale, dipendenze.

Per queste stesse strutture, entro 180 giorni dall’entrata in vigore della riforma, la Regione dovrebbe procedere a rivedere e stabilire nuovamente “gli obiettivi, le funzioni, i criteri di erogazione delle prestazioni sociosanitarie nonché il fabbisogno di strutture residenziali e semiresidenziali” oltre che indicazioni per rendere ovunque omogenei i criteri della valutazione multidisciplinare.

E’ previsto inoltre che entro 12 mesi dall’approvazione della riforma, un regolamento fissi i requisiti per la realizzazione e per la procedura per l’autorizzazione delle strutture sociosanitarie. Regole che varranno per le nuove strutture, ma pure per il trasferimento di quelle esistenti.

Previsti anche, ma senza una scadenza fissata per la sua emanazione, nuovi regolamenti sull’accreditamento, sugli accordi contrattuali, sui controlli delle prestazioni erogate dalle strutture sociosanitarie.

La giunta stabilirà con delibere le procedure attuative per gli accordi contrattuali.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor