Skip to content

Riforma Non Autosufficienza: il testo del disegno di legge delega

Nella sua ultima seduta, lunedì 10 ottobre, il governo Draghi ha approvato il disegno di legge “Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane“, anche in attuazione della missione 5, componente 2, riforma 2, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Disegno di legge delega riforma della non autosufficienza – Il testo

Nel suo intervento al convegno Uneba di Pesaro mons.Vincenzo Paglia, presidente della Commissione per la riforma dell’assistenza, aveva presentato nel dettaglio il disegno di legge (guarda l’intervento di mons.Paglia), che riprende, anche se non per intero, quanto proposto dalla sua Commissione.

Un’ampia sintesi del disegno di legge di riforma della non autosufficienza è anche qui.

Il disegno di legge prende elementi anche dalla proposta di “Sistema nazionale assistenza anziani” del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza, di cui fa parte anche Uneba. Qui il commento al disegno di legge delega di Cristiano Gori, coordinatore del Patto.

“Nell’elaborazione della Riforma della non autosufficienza – ha detto il presidente Uneba Franco Massi in apertura del convegno di Pesaro– saremo in prima linea, assieme ad Aris, a dare voce al non profit”.

L’iter del disegno di legge delega

Il Governo ha solo approvato un disegno di legge.

Camera e Senato del nuovo Parlamento, attraverso le Commissioni parlamentari, esamineranno questo disegno di legge. Camera e Senato potranno approvarlo così com’è, oppure abbandonarlo, oppure modificarlo e poi approvarlo.

Quando (e se) Camera e Senato avranno approvato il disegno di legge, avremo una legge delega. Una legge, cioè, che delega il Governo a intervenire con i provvedimenti necessari per attuare la Riforma Non Autosufficienza. La legge delega pero’ stabilisce su quali temi il Governo può legiferare, seguendo quali principi e criteri direttivi, ed entro che scadenza.  Il Governo potrà allora, nel rispetto dei vincoli della legge delega, emanare dei decreti legislativi per attuare la Riforma Non Autosufficienza. A cui, ragionevolmente, seguiranno anche dei decreti ministeriali.

Si tratta dello stesso percorso seguito dalla Riforma del Terzo Settore.

1 commento

  1. Il sottoscritto che ha presentato la domanda per l’ indennità di accompagnamento a giugno 2022 quando deve aspettare ? L’ INPS ha un termine per la risposta ; oppure aspetta che la legge delega di Draghi per la non autosufficienza venga approvata alla camera ed al senato ?
    Grazie perla risposta !


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Tariffe Rsa, il no di Uneba Piemonte al Patto proposto dalla Regione

“La remunerazione tariffaria dalla Regione Piemonte proposta non è compatibile né tantomeno sufficiente per garantire un modello di
Leggi di più

Samaritanus Care: ecco come gli enti Uneba possono trovare infermieri

Da lunedì 4 marzo 2024 gli enti associati Uneba e gli enti associati Aris hanno una nuova opportunità,
Leggi di più

“Perche’ sono in Rsa?” – Bugie e verità, corso gratuito con Uneba Varese

“Perché sono qui in Rsa? – chiede l’anziana accolta da poco –  Quanto tempo devo rimanere? Che malattie
Leggi di più

Nasce l’Osservatorio Cure Palliative con Uneba Lombardia

Nasce l’Osservatorio Cure Palliative. Ne sono fondatori Liuc Business School, Federazione Cure Palliative ed Uneba Lombardia Obbiettivo dell’Osservatorio
Leggi di più

Progetto di vita individuale per persone con disabilità – Corso Anffas

Ha il patrocinio di Uneba Veneto il corso di formazione gratuito “La progettazione individuale, personalizzata e partecipata per
Leggi di più

Il ricordo e la memoria nei percorsi dell’invecchiamento – Convegno

Sollecitare gli operatori che lavorano nei centri servizi per anziani a costruire percorsi di stimolo del ricordo e
Leggi di più

Don Gnocchi, Barbante confermato presidente

Don Vincenzo Barbante è stato riconfermato alla presidenza della Fondazione Don Gnocchi, ente associato Uneba, per il triennio
Leggi di più

Lombardia – Dgr 1513, Regole, Piano sociosanitario: slide di Marchesi

“RSA: le Regole di sistema Regionali, la DGR 1513 e il Piano Sociosanitario Regionale” è il titolo della
Leggi di più

Sponsor