Skip to content

Riforma Non Autosufficienza: il testo del disegno di legge delega

Nella sua ultima seduta, lunedì 10 ottobre, il governo Draghi ha approvato il disegno di legge “Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane“, anche in attuazione della missione 5, componente 2, riforma 2, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Disegno di legge delega riforma della non autosufficienza – Il testo

Nel suo intervento al convegno Uneba di Pesaro mons.Vincenzo Paglia, presidente della Commissione per la riforma dell’assistenza, aveva presentato nel dettaglio il disegno di legge (guarda l’intervento di mons.Paglia), che riprende, anche se non per intero, quanto proposto dalla sua Commissione.

Un’ampia sintesi del disegno di legge di riforma della non autosufficienza è anche qui.

Il disegno di legge prende elementi anche dalla proposta di “Sistema nazionale assistenza anziani” del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza, di cui fa parte anche Uneba. Qui il commento al disegno di legge delega di Cristiano Gori, coordinatore del Patto.

“Nell’elaborazione della Riforma della non autosufficienza – ha detto il presidente Uneba Franco Massi in apertura del convegno di Pesaro– saremo in prima linea, assieme ad Aris, a dare voce al non profit”.

L’iter del disegno di legge delega

Il Governo ha solo approvato un disegno di legge.

Camera e Senato del nuovo Parlamento, attraverso le Commissioni parlamentari, esamineranno questo disegno di legge. Camera e Senato potranno approvarlo così com’è, oppure abbandonarlo, oppure modificarlo e poi approvarlo.

Quando (e se) Camera e Senato avranno approvato il disegno di legge, avremo una legge delega. Una legge, cioè, che delega il Governo a intervenire con i provvedimenti necessari per attuare la Riforma Non Autosufficienza. La legge delega pero’ stabilisce su quali temi il Governo può legiferare, seguendo quali principi e criteri direttivi, ed entro che scadenza.  Il Governo potrà allora, nel rispetto dei vincoli della legge delega, emanare dei decreti legislativi per attuare la Riforma Non Autosufficienza. A cui, ragionevolmente, seguiranno anche dei decreti ministeriali.

Si tratta dello stesso percorso seguito dalla Riforma del Terzo Settore.

1 Comment

  1. Il sottoscritto che ha presentato la domanda per l’ indennità di accompagnamento a giugno 2022 quando deve aspettare ? L’ INPS ha un termine per la risposta ; oppure aspetta che la legge delega di Draghi per la non autosufficienza venga approvata alla camera ed al senato ?
    Grazie perla risposta !


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor