Skip to content

Riforma delle Ipab in Veneto, parla Uneba: serve il coraggio di offrire agli enti l’autonomia

 

comunicato stampa

Riforma delle Ipab in Veneto, parla Uneba: serve il coraggio di offrire agli enti l’autonomia

La voce delle strutture non profit per anziani e disabili nel giorno dell’incontro a Venezia tra Regione e ipab in vista della depubblicizzazione

VENEZIA, 24 gennaio 2018 – Riforma delle Ipab in Veneto: interviene anche Uneba Veneto. Lo fa in quanto voce delle strutture private non profit che si dedicano ad anziani, persone con disabilità, minori e persone fragili, in particolare gli enti di radici cattoliche. Sono fondazioni e associazioni, come fondazioni e associazioni potranno diventare le Ipab dopo l’eventuale riforma, e come già è diventata qualche Ipab prima ancora della Riforma.

“Abbiamo apprezzato l’annuncio dell’assessore Lanzarin che prevede di completare la riforma delle Ipab entro il 2018 – dice il presidente di Uneba Veneto Francesco Facci-.- E’ la bella accelerazione di un processo in corso da anni: già nel 2015 avevamo presentato alla Regione nostre osservazioni sul progetto di legge”.

Il consiglio regionale Uneba Veneto

“Come abbiamo riconosciuto il coraggio mostrato dalla giunta nell’introdurre i nuovi schemi di accordo contrattuale con la dgr 1438, che nelle prossime settimane con il tavolo tecnico Regione- associazioni approfondiremo, così ci auguriamo che il medesimo coraggio la giunta e il consiglio regionale lo mostrino nella formulazione e realizzazione della riforma delle Ipab”.

La riforma potrà dare alle Ipab spazi di autonomia e autogoverno che adesso non hanno, ad esempio perché il costo del personale è fissato dal contratto nazionale siglato a Roma dall’Aran, che ne ingessa i bilanci. E’ proprio il costo del personale, del resto, la maggiore differenza di costi tra enti pubblici e privati: le differenze di trattamento fiscale e previdenziale hanno peso decisamente inferiore”.

“La riforma – auspica Facci – potrà permettere ad istituzioni come le Ipab, che hanno una preziosissima storia secolare di servizio alla comunità, di liberarsi di vincoli burocratici e, grazie ad una nuova e più agile gestione, introdurre innovazioni e tentare sperimentazioni.
Sul tema Uneba Veneto è pronta a collaborare con la Regione e a mettere a disposizione la sua esperienza: quella di enti nati per libere iniziative assistenziali, e che negli ultimi anni, ad esempio attraverso la contrattazione decentrata, hanno cercato strade nuove per garantire tanto la sempre maggiore qualità del servizio quanto l’occupazione per migliaia di veneti, quanto infine la sostenibilità dei bilanci”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor