Skip to content

Riforma delle Ipab in Veneto – Le proposte di Uneba

Anche Uneba Veneto interviene nel dibattito sulla riforma delle Ipab in Veneto. Si tratta, in particolare, del progetto di legge 25 “Disposizioni per la trasformazione delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza e per la disciplina delle aziende pubbliche e delle persone giuridiche di diritto privato di servizi alla persona” di cui è primo firmatario il presidente del consiglio Luca Zaia.

Uneba Veneto ha inviato a Zaia, agli assessori Lanzarin e Coletto, a tutta la V commissione del consiglio regionale, le sue proposte sul pdl 25. Le ha redatte la commissione specializzata di Uneba nazionale, guidata dal presidente Uneba Maurizio Giordano.

Lettera di Uneba Veneto a Zaia e assessori e consiglieri della Regione Veneto

Riforma delle Ipab – Le proposte di Uneba 

Riforma delle Ipab – Lettera del presidente Uneba nazionale Maurizio Giordano

Uneba evidenzia in particolare che alcune norme del progetto di legge nell’attuale formulazione appaiono non in linea con i principi di sussidiarietà e solidarietà espressi nella Costituzione, confermati dal legislatore e alla base della nostra associazone.

Oltretutto, sottolinea il nostro documento, l’attuale formulazione dell’articolo 18 comma 1 di fatto impedisce la trasformazione in persone giuridiche private di gran parte delle ipab. 

Mentre nell’articolo 20 si fa riferimento, per le ipab depubblicizzate, alla necessità di individuare una specifica contrattazione collettiva nazionale: ma una contrattazione per gli enti non profit del socioassistenziale esiste già, ed è, da più di trent’anni, quella Uneba.

Si propongono modifiche al progetto di legge con la prospettiva di costruire un sistema di servizi alla persona  frutto di vera collaborazione tra pubblico e privato, in cui la programmazione sia effettivamente partecipata.

1 Comment

  1. in qualità di consigliere regionale e presidente del collegio dei sindaci di Uneba nazionale, valuto opportuna la partecipazione della nostra associazione al tavolo di confronto regionale e auspico quindi che sia raccolta la nostra richiesta.
    Le considerazione del Presidente dr. Giordano si mostrano utili al confronto dialettico che dovrebbe caratterizzare la fase di significativo cambiamento del modello di welfare socio sanitario.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor