Skip to content

Riforma del Terzo Settore: come cambieranno i servizi ad anziani, disabili e minori in Lombardia?

comunicato stampa Uneba

MILANO – Quali novità porta la Riforma del Terzo Settore agli enti non profit che si occupano di servizi alle persone fragili?
Cosa cambia per le migliaia e migliaia di famiglie lombarde che usufruiscono di queste strutture per il loro genitore anziano, il loro figlio con disabilità, il loro fratello in difficoltà?

Portano risposte le 130 pagine del Vademecum Riforma Terzo Settore di Uneba, la più rappresentativa organizzazione di categoria del settore dell’assistenza, con oltre 900 enti associati in tutta Italia e quasi 400 in Lombardia, quasi tutti non profit di radici cristiane

La presentazione del Vademecum sarà venerdì 22 marzo alle 9.30 all’abbazia di Mirasole a Opera (Milano), in un evento dedicato agli enti associati Uneba.

A presentare il Vademecum saranno due degli autori: Luca Degani e Marco Petrillo, presidente e vicepresidente di Uneba Lombardia. Seguirà intervento del notaio Maria Nives Iannacone: il ruolo dei notai è decisivo nella trasformazione degli enti in Ente del Terzo Settore o Imprese Sociali, previsto dalla Riforma e da completare entro agosto 2019.

Dopo l’introduzione a cura del presidente nazionale Uneba, il bergamasco Franco Massi, seguiranno, nel segno del dialogo di Uneba con gli attori della Riforma, con Claudia Fiaschi, portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore; e con Alessandro Lombardi, direttore generale nella Direzione Terzo Settore al Ministero del Lavoro.

IL NODO DELLA SCADENZA PER L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI

Pur nel quadro di un generale apprezzamento, Uneba individua alcuni punti critici nella Riforma allo stato di attuazione corrente. Uno di questi è la richiesta alle Onlus di adeguare i propri statuti alla Riforma entro il 3 agosto 2019, quando ancora non sarà entrato in vigore il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. “Noi di Uneba – spiega Massi- chiediamo di far coincidere la scadenza dell’obbligo di adeguamento degli statuti con quella dell’entrata in funzione del RUNTS”.

IL VADEMECUM IN SINTESI

Le 130 pagine del Vademecum spiegano anzitutto agli enti – anzitutto quelli dediti ai servizi ad anziani, persone con disabilità, minori fragili -a quali condizioni e con quali modalità trasformarsi in Ente del Terzo Settore o Impresa Sociale come la Riforma dà loro la possibilità di fare entro agosto 2019; altri approfondimenti riguardano gli enti religiosi, la fiscalità, gli aspetti contabili e di bilancio, il mondo del lavoro.

Esponenti di Uneba,docenti universitari e professionisti di lunga esperienza nel Terzo Settore firmano i vari capitoli: si tratta di Maurizio Giordano, Luca Degani, Giancarlo Cantamessa, Enrica Favaro, Ellis Bottazzo, Anna Ricceri, Venerando Marano, Bassano Baroni, Lauro Montanelli, Massimo Piscetta, Alessandro Baccelli e Marco Petrillo. Quest’ultimo è il curatore dell’opera.

Per ricevere copia del Vademecum contattare Uneba a info@uneba.it

1 Comment

  1. Buongiorno,
    è possibile ricevere copia del vademecum?
    Grazie


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor