Skip to content

Riassumo un lavoratore dopo un contratto a tempo determinato. Posso chiedergli un altro periodo di prova?

E’ possibile, a determinate condizioni, un doppio periodo di prova per due contratti differenti fatti per lo stesso lavoro allo stesso dipendente.

Lo afferma la Corte di Cassazione, sezione Lavoro, con la sentenza 3 novembre 2014, n. 23381 (che mettiamo a disposizione nella parte riservata), richiamandosi a giurisprudenza precedente e in merito al caso di assunzione di un comandante di polizia prima con un contratto a tempo determinato e successivamente con un contratto a tempo indeterminato.

La Corte spiega che il secondo periodo di prova a fronte di un precedente rapporto di lavoro non è in assoluto illegittimo se si tratta di verificare attitudini personali non solo professionali, in rapporto al contenuto delle responsabilità assegnate al lavoratore con il nuovo contratto di lavoro.

“La causa del patto di prova – ribadisce la Cassazione – va individuata nella tutela dell’interesse comune alle due parti del rapporto di lavoro, in quanto diretto ad attuare un esperimento mediante il quale sia il datore di lavoro che il lavoratore possono verificare la reciproca convenienza del contratto, accertando il primo le capacità del lavoratore e quest’ultimo, a sua volta, valutando l’entità della prestazione richiestagli e le condizioni di svolgimento del rapporto”.

​Attenzione però: ​si trattava del periodo di prova di un contratto a tempo indeterminato in un ruolo apicale, nel settore pubblico e conaccesso per concorso. Non certo, quindi, di una situazione standard nel mercato del lavoro.

Di doppio periodo di prova s’era discusso durante il corso di formazione sul contratto Uneba organizzato da Uneba Veneto giovedì 30 ottobre ed era stata consigliata cautela nella previsione di un secondo periodo di prova per un secondo contratto con lo stesso lavoratore.

La sentenza della Cassazione porta invece ad una apertura alla previsione di un secondo periodo di prova: non è possibile però una totale generalizzazione ed applicazione indiscriminata per chi applica il contratto Uneba, visto anche che il caso su cui è intervenuta la Cassazione  è molto differente da quelli che si presentano, in generale, negli enti Uneba.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Uneba all’Università di Trieste: raccontiamo i nostri valori

Si fa sempre più stretto il rapporto di Uneba con le Università, ed aumentano le collaborazioni. Sabato 13
Leggi di più

Buone pratiche – Lasciti solidali al Terzo Settore, l’esempio di Casa della Serenità

Un sito tutto dedicati ai lasciti testamentari solidali e un convegno di sensibilizzazione sul tema: è l’iniziativa dell’associato
Leggi di più

La cura dei fragili – Uneba Lombardia con l’Arcidiocesi di Milano

Uneba Lombardia, con il presidente Luca Degani, interviene all’incontro “Pratica della cura, legami territoriali e patto sociale” parte
Leggi di più

Sponsor