Skip to content

Rette standard per i centri diurni per disabili in Veneto – comunicato di Uneba Veneto

comunicato stampa di ANFFAS Veneto, UNEBA Veneto. LEGACOOP Veneto, Federsolidarietà Veneto

LA 5^ COMMISSIONE RINVIA IL PARERE SULLE RETTE STANDARD PER I SERVIZI ALLA DISABILITÀ

Un ritardo imprevisto per le persone con disabilità e per tutti i contribuenti

Giovedì 16 aprile presso la Regione del Veneto è stata presentata alla 5^ Commissione (Sicurezza sociale – Igiene – Sanità – Assistenza) la proposta di Delibera di Giunta sul tema delle Rette Standard: “Nuova programmazione e modalità di determinazione delle rette tipo per i Centri diurni per persone con disabilità (LR n. 30/2009 art. 5, comma 1 – LR n. 22/2002)”.

La presentazione della bozza di DGR è frutto di un lavoro di raccordo tra le realtà che rappresentano l’80% dei Centri Diurni del Veneto. Sono circa 6.300 le famiglie in Veneto che accedono e usufruiscono di questi servizi e che auspicano l’armonizzazione delle risposte.

Il costo standard potrebbe uniformare sul territorio regionale i parametri di sicurezza e qualità delle strutture e potrebbe stabilire in modo univoco i costi dei servizi in base alle necessità degli utenti, per evitare differenze tra territori, in continuità con la migliore tradizione veneta.

L’approvazione della Delibera consentirà un’opera di razionalizzazione della spesa a carico del cittadino e quindi una maggiore garanzia di omogeneità di trattamento in tutto il Veneto.

Nonostante la grande attenzione rivolta al tema e l’urgenza di definire tali rette nell’interesse di tutta la cittadinanza, la 5^ Commissione ha rinviato l’approvazione della DGR con motivazioni formalmente ineccepibili, ma che si ritengono superabili vista l’importanza del tema.

“Di fronte a una proposta di DGR che potrà fornire una risposta di maggiore equità alle persone con disabilità nei Centri Diurni, – sottolineano Graziella Peroni di ANFFAS Veneto, Francesco Facci di UNEBA Veneto, Loris Cervato di LEGACOOP Veneto e Roberto Baldo di FEDERSOLIDARIETÀ Veneto, organizzazioni che hanno preso parte all’elaborazione di alcune osservazioni sulla DGR – ci lascia fortemente speranzosi la scelta di posticipare la discussione e il conseguente rilascio del parere nella convocazione fissata per il 29 aprile 2015. Ci auguriamo che a breve si possano superare questi ostacoli formali e che la questione venga seriamente presa in considerazione e valutata positivamente. Ci appelliamo dunque al Presidente della 5^ Commissione Leonardo Padrin affinché favorisca l’iter del provvedimento. Facciamo sì che la formalità non uccida la sostanza.”

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

L’Università di Pisa in Fondazione Maffi: a scuola di “prossimità”

11 studenti di Farmacia svolgono il percorso "La palestra di Gabriele"
Leggi di più

Le responsabilità dell’assistente infermiere

Relazione di Francesco Facci al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sociosanitario, le 6 nuove competenze che servono ai manager

Per i manager del sociosanitario "buona amministrazione" e compliance normativa non bastano più
Leggi di più

PAI CCC per gli infermieri: innovazione nei processi di assistenza

Un sistema informativo adatto anche per l'integrazione di infermieri esteri e "assistenti infermieri"
Leggi di più

Retta Alzheimer Rsa, le sentenze e le norme

Slide di Marco Ubezio e Federica Violini dal workshop Uneba Lombardia al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Comunicazione efficace con anziani e disabili, riflessioni Uneba

Workshoo con Giuseppe Guaricci e Paola Cattin al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sponsor