Skip to content

Rette Alzheimer: serve un intervento normativo urgente

In materia di rette, le residenze per anziani non autosufficienti si trovano schiacciate fra l’indecisione della politica e le rivendicazioni dei cittadini. A denunciarlo è il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, di cui fa parte anche Uneba, evidenziando un problema che anche Uneba da tempo sottolinea. “Le scelte compiute dalla magistratura assumono così un ruolo di sostituzione della politica sempre maggiore”, scrive il Patto nel comunicato stampa che potete leggere anche qui sotto.

Se si azzerassero le rette per le sole persone affette da Alzheimer, nota il Patto, ” notevoli sarebbero le iniquità prodotte. Da una parte, tra la popolazione di anziani non autosufficienti pure portatori di gravi patologie, con le persone affette da Alzheimer (40% dei residenti nelle strutture) esentate e gli altri no. Dall’altra, una gratuità totale delle rette sarebbe iniqua con riferimento a coloro che hanno disponibilità economiche tali da potersele permettere. Inoltre, quello che, in linea teorica, pare un intervento a favore Alzheimer, nei fatti si rivela essere il contrario. La possibilità di sentenze che azzerino le rette, infatti, produce disincentivi per le strutture a prendere in carico l’utenza Alzheimer per non essere esposte ai ricorsi e ai conseguenti deficit di bilancio: paradossalmente provocherebbe una diminuzione di posti effettivi e quindi un aumento delle liste di attesa”.

“La situazione attuale – ribadisce il Patto Non Autosufficienza –  non è sostenibile. Serve, con urgenza, un intervento normativo per dare certezze e superare l’attuale caos che si riverbera negativamente su tutti i soggetti interessati. Un intervento che, non metta in discussione diritti acquisiti, non costringa a inutili costi per contenziosi e vada nella direzione della sostanziale sostenibilità per i cittadini e per gli enti pubblici, privati e del terzo settore che gestiscono i servizi”.

Comunicato Patto Residenzialità 28 aprile def

Clicca sulla freccia in basso a sinistra per leggere la seconda parte del comunicato.

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Contratto Uneba – Al via le Commissioni

Come spiega la segreteria nazionale Uneba, la prima ad essere formalmente costituita sarà la Commissione Paritetica Nazionale
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza maggio 2025 con Uneba e Uneba Lombardia a Milano

Mercoledì 21 maggio a Milano - Sconto sui biglietti per gli associati Uneba
Leggi di più

Retta Alzheimer – O si fa una legge chiara con risorse certe, o i servizi rischiano di scomparire!

Lettera aperta a Governo, Parlamento e Regioni di Uneba,: stop al caos sentenze, stop alle incertezze per famiglie e ai danni per gli enti
Leggi di più

Fine vita – Formazione con Uneba Veneto e Facoltà Teologica Triveneto

Con la presentazione delle buone prassi sul fine vita di Opera Immacolata Concezione e Opera della Speranza, enti associati Uneba Veneto
Leggi di più

Privacy- ‘Il DPO nelle strutture sociosanitarie’ su corsi.uneba.org

Da lunedì 12 maggio il corso di Luigi Rufo sulla privacy disponibile per tutti sulla piattaforma Uneba di formazione
Leggi di più

Marche – Portiamo la non autosufficienza nella campagna elettorale per le Regionali

Ha fatto tappa nelle Marche il ciclo di incontri sulla Riforma per la non autosufficienza promossi dal Patto
Leggi di più

Nuovo Papa Leone XIV: l’omaggio di Uneba

Sarà un “papa sociale” come Leone XIII da cui ha preso il nome?
Leggi di più

Il lavoro Uneba – Convegno a Torino 19 e 20 giugno, programma e iscrizioni

Convegno nazionale Uneba "Il lavoro tra professionalità e valore etico della cura" in collaborazione con Uneba Piemonte - Ecco il programma
Leggi di più

Sponsor