Skip to content

Retta per malati di Alzheimer in Rsa: la posizione di Uneba Lombardia

A seguito di nuove sentenze sul tema della compartecipazione alla retta da parte della persona malata di Alzheimer accolta in Rsa e ai molti articoli apparsi al riguardo, Uneba Lombardia, in una circolare ai suoi associati, ha diffuso un approfondimento sul tema. Lo proponiamo qui di seguito.

Le tesi in base alle quali soggetti affetti da malattia di Alzheimer avrebbero diritto a ricevere gratuitamente le prestazioni in Rsa paiono fondate esclusivamente su due pronunce della Corte di Cassazione (n. 4558/2012 e n. 22776/2016) e prive di apprezzabile sostegno normativo. Infatti, tali sentenze, sono state pronunciate dalle Suprema Corte con riferimento a casi di specie risalenti al 1990 e al 1992, quando vigeva un contesto normativo completamente diverso dall’attuale.

Alla luce del vigente quadro normativo – nazionale e regionale – ritenere applicabili per analogia tali pronunce, oltre ad essere giuridicamente criticabile, porterebbe a manifesta iniquità oltre a mettere in crisi la sostenibilità economica del Servizio Sanitario Nazionale. Infatti, la normativa applicabile per identificare i soggetti tenuti al pagamento dei servizi di natura sociosanitaria è costituita dal DPCM 14/2/2001 e Dpcm 29/11/2001 (i cui contenuti sono stati oggi confermati dal Dpcm 12/1/2017 istitutivo dei Nuovi Lea) ove è chiaramente espresso il principio di compartecipazione ai costi tra SSN e Comune/Utente in Rsa, ovvero l’unità di offerta che Regione Lombardia, con dgr 64515/1995, ha identificato come appropriata per la presa in carico dei malati di Alzheimer.

Riteniamo inoltre doveroso informare che la recente sentenza del Tribunale di Monza n. 617/2017 è stata appellata avanti la Corte d’Appello di Milano e che nel panorama giurisprudenziale vi sono diverse pronunce che paiono correttamente applicare la normativa vigente. Tra queste segnaliamo e alleghiamo la pronuncia del Tribunale di Milano del 2016 n. 1003, la sentenza del 17/6/2017 emessa dal Tribunale di Trieste, la sentenza del Tribunale di Padova n. 2552/2016, oltre all’illuminante pronuncia del Consiglio di Stato N.2046/2015.

Uneba, infine, invita i propri associati a comunicare le eventuali posizioni giudiziali o stragiudiziali aperte aventi ad oggetto la contestazione della legittimità della richiesta di pagamento della retta di ricovero di un malato di Alzheimer al fine di poter portare all’attenzione dell’Assessorato Welfare di Regione Lombardia il problema, sostenuto da evidenze statistiche.

1 Comment

  1. tra una settimana dimettono mia mamma dalla struttura ospedaliera Ambrosiana di Cesano Boscone e non riusciamo a trovare una struttura R.S.A. gratuita in quanto la nostra situazione finanziaria e precaria preciso che mia mamma e allettata e non collaborativa e sarebbe difficoltoso curarla in casa vi ringrazio anticipatamente
    Umberto Calia


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor