Uneba insiste da tempo sulla necessità di fare chiarezza sulle rette per l’accoglienza di malati di Alzheimer in struttura residenziale. A chi spetta pagare la retta? Le famiglie oppure le Regioni?
Sul tema ha inviato una lettera a Governo e Regioni, ed ha iniziato a incontrare i gruppi politici in Parlamento, trovando ascolto in particolare in Forza Italia.
Giovedì 26 alle 11, al palazzo dei gruppi parlamentari a Roma, il dipartimento sociale e disabilità di Forza Italia organizza il convegno “Demenza e Alzheimer: prestazioni necessarie ed omogeneità di trattamento”.
Il presidente Uneba Franco Massi interviene sul tema “Le criticità del quadro giurisprudenziale per le prestazioni necessarie”; assieme a lui intervengono Marco Trabucchi su “Le prestazioni necessarie per i malati di Alzheimer: a carico di chi?”; Alessandro Padovani con “La presa in carico del paziente con demenza tra cure primarie e CDCD”; Andrea Ungar su “I centri diurni”; Patrizia Spadin su “Persona con demenza e caregiver tra tutele dei diritti e differenze da colmare”.
Per partecipare al convegno, in presenza scrivere a info@uneba.it