Skip to content

Realtà virtuale per gli anziani e crisi Rsa – Uneba Puglia al convegno di Rsa Madonna della Pace

La RSA Madonna della Pace di Andria (BT), associata Uneba Puglia, ha ospitato venerdì 9 dicembre 2022  il convegno “Realtà virtuale – Il futuro possibile delle RSA”.

La realtà virtuale in Rsa alla “Madonna della Pace” di Andria – servizio di Telenorba

All’incontro, moderato da Vincenzo Magista, direttore di Telenorba,  erano presenti – tre le altre autorità – il sottosegretario alla sanità Marcello Gemmato, e l’assessore alla salute della Regione Puglia Rocco Palese.

In rappresentanza dell’Uneba, unica associazione di categoria accreditata al dibattito, erano presenti – stante l’impossibilità del presidente regionale Pierangelo Pugliese – Diego Romano Rana (Commissario Uneba per la provincia BAT e Presidente del Tribunale dei Diritti del Malato) e Giuseppe Guaricci (Consigliere nazionale, membro del Comitato Esecutivo).

Guaricci nel suo intervento ha ribadito ai presenti le ragioni della crisi delle RSA, in Puglia quanto nel resto del Paese, riconducibili a fatti noti quali:

  • difficoltà di ripresa dalla pandemia
  • aumenti di spese riconducibili ai maggiori requisiti organizzativi, tecnologici e strutturali imposti alle RSA dalla Regione
  • aumento dei costi necessari per l’approvigionamento energetico
  • mancanza d’infermieri

In merito alla mancanza di infermieri è stato sinteticamente presentato il progetto Samaritanus Care, come parziale soluzione nel medio termine, E’ stata riproposta anche la soluzione legata all’eliminazione del numero chiuso di determinati corsi di laurea, ritenuta “fattibile” dall’on Gemmato.

Il ruolo attivo (ed esclusivo) dell’Uneba Puglia nel prestigioso dibattito odierno fa seguito ad un altro grande risultato ottenuto da Uneba Puglia, in persona del Presidente Pugliese, nell’ultimo incontro tenutosi in Regione il 1 dicembre, allorquando è stata resa ufficiale l’approvazione di un emendamento – fortemente voluto dall’Uneba Puglia – che consente alle strutture che sono in attesa di conclusione di un farraginoso procedimento di verifiche ai fini della nuova autorizzazione e dell’accreditamento, di autocertificare il possesso integrale dei requisiti richiesti, così ottenendo un accreditamento provvisorio immediato, in attesa delle verifiche dei dipartimenti competenti, e la conseguente possibilità di applicare subito le nuove tariffe determinate con DGR Puglia del settembre 2022.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Uneba Piemonte alla Regione: stanziamenti insufficienti, non firmiamo il Patto sul welfare

Uneba Piemonte sceglie di non firmare il “Patto per un welfare innovativo e sostenibile” proposto dalla Regione Piemonte.
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor