Gazzettino, 21 maggio 2015

CESIOMAGGIORE – Arriva domani a Cesiomaggiore nella casa di riposo Rostirolla il Progetto di diffusione delle iniziative legate alla memoria della Grande Guerra” coordinato dalla Regione: una iniziativa che interessa oltre 300 case di riposo del Veneto e prevede una proiezione ”guidata” della pellicola, presentata alla 71. mostra del cinema di Venezia, ‘Fango e Gloria’. A sviluppare questa particolare declinazione del progetto si è impegnata Uripa, l’Unione regionale istituzioni e iniziative pubbliche e private di assistenza agli anziani, l’associazione maggiormente rappresentativa dei 365 centri di servizio che in Veneto ospitano oltre 30mila persone anziane in condizione di auto e non autosufficienza, a servizio delle quali operano oltre 23mila unità.
«I nostri Centri – spiega Roberto Volpe, presidente di Uripa – ospitano oggi molti dei figli e nipoti di quegli eroi che hanno combattuto per la difesa della patria nella Grande Guerra di cui stiamo celebrando il centenario. La proiezione guidata del film “Fango e Gloria” che Uripa propone è un modo semplice ed efficace per dire, ancor oggi, grazie agli eroi di allora e donare agli ospiti delle nostre strutture un meritato ricordo del loro vissuto. Un momento di festa che vorremmo fosse vissuto dai nostri ospiti a fianco dei loro familiari, dei volontari, del personale e di tutti coloro che avranno il piacere di partecipare».
Il film “Fango e Gloria” è prodotto da Baires in collaborazione con l’Istituto Luce-Cinecittà, con il contributo della Regione.