Voce dei Berici, 29 maggio 2015

La corrente domenica 31 maggio, alle 11, il Teatro Comunale di Cologna Veneta ospita, nell’ambito della “Giornata del Sollievo” il concerto della Symphonic Band del Conservatorio statale di musica “Evaristo Felice Dall’Abaco” di Verona, diretto dal maestro Elena Rezzaro. Coordina il maestro Roberto Di Marino. L’evento è organizzato dall’Associazione Amici dell’Hospice “San Cristoforo” e dall’Azienda Ulss 20 di Verona con il patrocinio della Provincia di Verona e del Comune di Cologna Veneta.

Da oltre trent’ anni la musicoterapia viene usata con successo negli Hospices di molti paesi europei e americani, e il “San Cristoforo” di Cologna Veneta è la prima struttura del genere in Italia che si è aperta a questa sperimentazione sin dal 2003.

L’Hospice di Cologna Veneta si dedica ai pazienti oncologici che necessitano di cure palliative, dove l’assistenza è mirata alla salvaguardia della qualità di vita.

In contemporanea al concerto, un gruppo di allievi del Corso di Musicoterapia del Conservatorio Dall’Abaco suona per gli ospiti e i loro familiari all’interno del reparto Hospice di Cologna Veneta. Questo saggio è curato dalla professoressa Sabrina Reale. La Symphonic Band è nata quindici anni fa, per offrire agli allievi di strumento a fiato e percussione un’esperienza di tipo orchestrale e per dare la possibilità agli studenti di Composizione e Strumentazione per Banda di comporre e dirigere. Fin dall’inizio la band del Conservatorio ha privilegiato programmi di musiche originali e musiche da film. L’entrata al concerto è libera. Stefano Cucco