In municipio, con la collaborazione del Centro medico polispecialistico Rindola e l´Ulss 4, è stato attivato il Servizio demenze realizzato grazie a Unicredit Foundation.
Allo sportello possono accedere gratuitamente persone affette da demenza ed i loro familiari, provenienti anche dai comuni vicini, che di fronte ad una diagnosi o a un sospetto di decadimento cognitivo sentono il bisogno di essere guidati nella scelta dei percorsi terapeutici ed assistenziali più idonei.
Da alcuni operatori specializzati riceveranno informazioni sulla malattia ed il suo decorso, sulla gestione a casa e sui percorsi riabilitativi presenti sul territorio. Al Servizio diurno, attivo due volte alla settimana dalle 9 alle 12, possono invece accedere persone affette da demenza in fase lieve e moderata che verranno sottoposte a riabilitazione cognitiva finalizzata a rallentare la malattia, che colpisce il 60 per cento degli anziani ma stanno aumentando anche i casi di persone giovani, mantenendo l´autonomia di base. È inoltre previsto un sostegno della famiglia, attraverso colloqui individuali e percorsi di gruppo. Sia allo sportello che al servizio diurno si può accedere previo appuntamento telefonando allo 0444/023924.