Comincia oggi venerdì 29 maggio e continua sabato 30  il convegno “I linfomi dell’anziano: attualità e prospettive” in programma a Palazzo San Giorgio a Trani. L’evento è organizzato dal dottor Giuseppe Tarantini (Ematologia di Barletta).
I linfomi sono una patologia ad elevata incidenza negli anziani, ed anche in tale fascia di età presentano valide possibilità di trattamento e di cura. Tuttavia la popolazione degli anziani con linfoma è eterogenea: per i soggetti in buone condizioni sono proponibili le terapie già utilizzate con successo nei giovani, mentre per i pazienti con comorbidità importanti è necessario garantire una buona qualità di vita. Al fine di proporre terapie adeguate al paziente è necessario pertanto integrare in un approccio multidisciplinare le diverse professionalità: ematologi, oncologi,radioterapisti, geriatri, internisti, infettivologi ed altri specialisti, senza dimenticare il ruolo precipuo ed essenziale che hanno l’infermiere ed il medico di medicina generale.
E’ indispensabile perciò un’iniziale valutazione delle caratteristiche cliniche del paziente che sia completa, accurata e riproducibile. In tale direzione si sono mossi gli sforzi della Fondazione Italiana Linfomi nel preparare e diffondere, anche attraverso meeting a sfondo educazionale come questo, strumenti che permettono la stratificazione dei soggetti nei diversi protocolli clinici in base ad una valutazione geriatrica multidimensionale (CGA). Successivamente nel corso del trattamento e nelle fasi successive è necessaria una attenzione particolare alla diagnosi ed al management di tutte quelle complicanze che possono compromettere l’esito della cura e la qualità di vita in una popolazione così delicata: tra queste ricordiamo quelle infettive di diversa etiologia (batterica, virale, fungina) che stanno assumendo un’importanza crescente con l’impiego dei nuovi farmaci disponibili; le citopenie, l’emesi, le problematiche cardiologiche, renali, respiratorie ed infine, con importanza preminente sulla qualità di vita, il dolore nei suoi diversi aspetti.