Nuova Scintilla, 22 maggio 2015

Sabato 18 aprile è stato inaugurato a Cavarzere il “centro sollievo”, una struttura destinata ai malati di Alzheimer. La struttura troverà spazio nell’ex sede del distretto sanitario di Corso Europa.
“Il progetto – spiega l’assessore al Sociale del Comune di Cavarzere Heidi Crocco – risponde ad un bisogno di creare una reale possibilità di integrazione tra chi vive un disagio e chi sente di condividerlo, intervenendo su contesti sociali e non solo sulle persone. Ma più in particolare il centro sollievo vuole essere un punto di riferimento per le persone ammalate di demenza con l’obiettivo di garantire ai familiari, che più di altri sono dedicati alle cure dell’ammalato, la possibilità di sentirsi sollevati per alcune ore durante la settimana”. A questo scopo nel centro opereranno volontari preparati e formati al rapporto e all’assistenza, che accolgono il malato ospite per alcune ore due volte la settimana. Il progetto è promosso dall’Ulss 14 con la partecipazione delle Associazioni di volontariato; ne è capofila l’Associazione AUSER ma sono coinvolte tutte le Associazioni di volontariato del territorio dei Comuni di Cavarzere e Cona.

“Come Amministrazione – commenta il sindaco Henri Tommasi – abbiamo colto con entusiasmo e orgoglio l’opportunità di avere nel nostro Comune un progetto di questa importanza. In un territorio come il nostro in cui la percentuale di popolazione anziana supera il 34%, il progetto sollievo si propone come un nodo nella rete territoriale rappresentato da un servizio che si colloca sia nel campo sanitario sia nel campo sociale. In un momento storico come questo, in cui gli enti locali subiscono continui tagli di risorse, inaugurare un nuovo servizio per la collettività dà molta soddisfazione all’amministrazione ed è importantissimo per la comunità intera. Ricordiamo che questo è possibile grazie al contributo fondamentale delle associazioni di volontariato che partecipano al progetto e all’ottimo lavoro di sinergia tra l’amministrazione di Cavarzere e l’ASL 14”.