Skip to content

Quanto spendono i Comuni per anziani e disabili?

DISABILI – Per ogni persona con disabilità i comuni italiani hanno speso nel 2009 in media 2.700 euro all’anno. Ma questa media contiene grandi differenze: al sud la spesa media è di 667 euro all’anno, a nordest di 5438.

ANZIANI Per gli anziani (con più di 65 anni) la spesa media 2009 è stata di 117 euro all’anno: al sud 52 euro (erano 59 nel 2008), a nordest 164.

Gli anziani seguiti in assistenza domiciliare sono aumentati dal 2% al 4,1% tra 2001 e 2010. Ma tutte le regioni del sud, eccetto Abruzzo e Basilicata, sono sotto l’obbiettivo prefissato del 3,5%.

Le strutture residenziali per anziani offrono maggiore disponibilità nelle regioni del nord (oltre 37 posti letto ogni 1.000 anziani residenti), c’è invece persistente carenza in quelle del sud (10 ogni 1.000 residenti).

INFANZIA Grandi differenze anche nella diffusione di nidi pubblici: in Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna sono presenti nell’83% del Comune, ma al sud solo nel 21% dei Comuni, e nelle isole solo nel 29%.

SPESA SOCIALE Nel 2009 la spesa per interventi e servizi sociali erogati a livello comunale ammonta a 7,2 miliardi di euro (lo 0,46% del Pil nazionale), in aumento del 5,1% rispetto al 2008. Tuttavia nel Mezzogiorno la spesa sociale è diminuita dell’1,5%, mentre cresce del 6% nel nordest, del 4,2 nel nordovest e del 5% al centro.

I dati provengono dal Rapporto Istat 2012 sulla situazione dell’Italia.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Ets o impresa sociale? Per le Onlus tempo almeno fino al 2026

Iscrizione delle Onlus al Runts: il termine scatterà dopo l'autorizzazione Ue alla normativa fiscale della Riforma del Terzo Settore
Leggi di più

Terzo Settore e Intelligenza Artificiale – 2,5 milioni dal Ministero del Lavoro

Dal 29 gennaio si possono presentare domande. Contributi fino all'80% del costo del progetto
Leggi di più

Iva e fatturazione elettronica, Uneba segnala novità fiscali

Le novità sull’Iva del decreto Milleproroghe e quelle che potrebbero arrivare dalla riforma fiscale sono al centro della
Leggi di più

Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità 2025

Il 5 e 6 aprile nell'ambito del Giubileo 2025 "Pellegrini di speranza"
Leggi di più

Iscrizione 2025 a Uneba

Ecco le quote e le modalità di pagamento
Leggi di più

Contratto Uneba – Le novità per gli enti

Cosa cambia con il nuovo contratto Uneba per gli enti?
Leggi di più

Sponsor