Con decreto 39 del 20 marzo 2012 del commissario ad acta per la sanità (cioè il presidente Renata Polverini), pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione del 7 maggio, la Regione Lazio ha provveduto alla “Ridefinizione e riordino dell’offerta assistenziale residenziale e semiresidenziale a persone non autosufficienti, anche anziane e a persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale.

E’ determinato in 13072 posti il fabbisogno di posti residenziali e semiresidenziali per anziani in Lazio. Ecco la suddivisione nel dettaglio.

Ad oggi i posti a carico del sistema sanitario regionale sono 5097 residenziali e 26 semiresidenziali. Sono invece 427 i posti derivanti da riconversione di strutture.

Il decreto stabilisce anche l’offerta di posti letto residenziali e di posti semiresidenziali divisa per tipo di trattamento e per azienda sanitaria.


La programmazione riguarda anche i posti per persone con disabilità.


Segnaliamo inoltre che scade il 31 agosto 2012 il termine per la conferma dell’attività da parte di strutture sanitarie e socio-sanitarie private operanti in possesso della sola autorizzazione.
A spiegare le modalità per presentare la domanda di conferma è il decreto del commissario ad acta 38 del 1 marzo 2012.