Skip to content

Quando un’attività diventa “commerciale”, e come tale è tassata?

L’Agenzia delle entrate con la risoluzione n. 286/E dell’11 ottobre 2007 ha stabilito che la realizzazione di un parcheggio e la successiva locazione a terzi dei relativi posti auto costituisce l’esercizio di un’impresa commerciale. Pertanto, anche se effettuata da un ente non commerciale, deve essere assoggettata ad Ires ed Iva.

Ires 

Gli enti residenti diversi dalle società sono soggetti passivi Ires. Ai fini della determinazione dell’imposta bisogna valutare se l’ente in questione ha come oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciale.

Gli enti non commerciali (a differenza di quelli commerciali il cui reddito è sempre considerato reddito d’impresa) determinano il reddito complessivo sommando tutti quelli prodotti per ciascuna categoria: fondiari, di capitale, di impresa e diversi. 

Iva 

Del tutto analoga la distinzione applicata ai fini Iva: gli enti commerciali sono sempre soggetti passivi d’imposta, mente i non commerciali lo sono soltanto per le prestazioni e cessioni rese nell’esercizio di attività commerciale, considerate come effettuate nell’esercizio d’impresa.

La risoluzione 286/E dell’11 ottobre 2007 conferma che per esercizio di impresa si intende, sia ai fini Ires che Iva, l’esercizio per professione abituale ancorché non esclusiva delle attività individuate nell’art. 2195 del Codice Civile anche se non organizzate in forma di impresa, nonché l’esercizio di attività non rientranti nell’elenco dell’articolo del codice civile citato, soltanto se organizzate in forma di impresa.

Quindi, se un ente svolge un’attività rientrante tra quelle dell’art. 2195, il connotato di commercialità c’è sempre, anche in assenza di un’organizzazione d’impresa; se invece l’ente svolge un’attività diversa, va verificato di volta in volta l’esistenza di un’organizzazione in forma d’impresa che qualifichi i redditi prodotti come d’impresa. L’esercizio di impresa è connotato dai caratteri tipici della professionalità, sistematicità e abitualità, ancorché non esclusiva. L’attività d’impresa sussiste laddove l’attività esercitata sia svolta in modo non saltuario, sporadico ed occasionale.

Secondo la risoluzione di cui sopra, che richiama tra le altre la sentenza della Cassazione n.4784 del 04 marzo 2005 e le risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate 273/E/02, 204/E/02 e 148/E/02, l’abitualità, sistematicità e continuità dell’attività economica vanno intese in senso non assoluto, ma relativo. Quindi anche il compimento di un unico affare, rilevante economicamente e complesso, genera la qualifica di imprenditore, con tutte le conseguenze ai fini dell’assoggettabilità ad Ires e Iva.

Donatello Ferrari

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Trattative per il rinnovo del Contratto Uneba – Incontro con i sindacati del 12 settembre

Incontro Uneba – sindacati del 12 settembre: scarica da qui o leggi qui sotto il resoconto di Uneba
Leggi di più

Madre Teresa Gospar: amore, speranza, preghiera, servizio

Una donna di preghiera, una vita dedicata alle persone fragili e in particolare gli e le adolescenti. Questa
Leggi di più

Esposizione bandiere dei sindacati, nota Uneba agli enti associati

“L’esposizione delle bandiere dei sindacati rientra nell’esercizio legittimo del diritto di sciopero a patto che vengano osservate da
Leggi di più

Management del sociosanitario cattolico, corso Lumsa con Uneba

Al via venerdì 11 ottobre 2024  a Roma il Corso di formazione in “Management dei servizi sociali e
Leggi di più

Il lavoro di cura educativa – Convegno Uneba Varese

“La Cura Educativa – Tessere relazioni trasversali per il benessere della Persona” è il convegno organizzato da Uneba Varese per
Leggi di più

Master per manager del sociosanitario con Uneba Veneto e Univr

Master di primo livello in management dei servizi sociosanitari di Università di Verona e Uneba Veneto: al via
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba in Parlamento al convegno di Forza Italia

Uneba insiste da tempo sulla necessità di fare chiarezza sulle rette per l’accoglienza di malati di Alzheimer in
Leggi di più

De Bortoli: la Riforma della Non Autosufficienza è bloccata

Perchè la questione dell’assistenza agli anziani non autosufficienti non diventa un’emergenza e una priorità della politica? E’ il
Leggi di più

Sponsor