Skip to content

Puglia – Le regole su presidi territoriali di assistenza, ospedali di comunità, rsa R1

Il Regolamento regionale 14 del 4 giugno 2015 è la versione approvata definitivamente dalla giunta  del “Regolamento per la definizione dei criteri per il riordino della rete ospedaliera della Regione Puglia e dei modelli di riconversione dell’assistenza ospedaliera”  cui la giunta  aveva dato via libera con la dgr 427 dell’11 marzo 2015.
Rispetto al testo iniziale, dalla commissione consiliare competente è arrivato un silenzio assenso, e sono stati corretti alcuni errori materiali.
All’articolo 10 il Regolamento definisce le caratteristiche dell’Ospedale di comunità (non più di 20 posti letto, gestione di personale infermieristico, assistenza nelle 24 ore) e annuncia l’approvazione, entro 120 giorni, delle “Linee guida per la definizione dei percorsi clinici e dei modelli organizzativi dell’Ospedale di comunità”
L’articolo 11 è dedicato invece Unità di Cure Residenziali Intensive di tipologia R1 (RSA R1), a totale carico del sistema sanitario regionale,  che “erogano Prestazioni a pazienti non autosufficienti richiedenti trattamenti intensivi ad elevata integrazione sanitaria, essenziali per il supporto alle funzioni vitali”. La giunta si impegna a definire entro 180 giorni requisiti e tariffe per le Rsa R1.
Entro fine 2015 invece dovrebbe essere definito il fabbisogno di posti letto di RSA R1 “anche in ragione del riordino complessivo della residenzialità sanitaria e sociosanitaria per anziani non autosufficienti”.
Il Regolamento 14 è stato approvato dalla giunta di Nichi Vendola, che verrà sostituita dopo le elezioni del 31 maggio dalla giunta guidata dal neo presidente Michele Emiliano.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor