Skip to content

Puglia – Accreditamento e autorizzazione per la disabilità, Uneba al servizio degli enti

Grande adesione all’assemblea dei centri diurni per portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali, organizzata da Uneba Bari sabato 18 gennaio 2020 presso il centro Starbene di Bari, associato Uneba, ospiti del dottor Saverio Dellino.

All’incontro, coordinato dal presidente Uneba regionale Leo Guaricci ed organizzato da Antonella Pantaleo, delegata di settore, hanno partecipato, oltre il direttivo di Uneba – Bari,  Annamaria Dalena, esperta in accreditamento- qualità e numerosi esperti in materia di organizzazione e gestione di strutture socio sanitarie.
Ben 47 i gestori di centri diurni e di cooperative presenti.

Hanno portato un saluto anche Antonio Perruggini, presidente  dell’associazione Welfare a Levante, e Diego Rana, presidente del Tribunale dei diritti del Malato: quest’ultiomo ha ha auspicato una maggiore collaborazione tra le associazioni pugliesi per meglio tutelare il comune interesse delle strutture e della popolazione servita.

IL CONTESTO

Con la legge regionale 9/2017 e i successivi regolamenti attuativi, la Regione Puglia ha emanato una nuova disciplina riguardante l’intero sistema sanitario e socio sanitario pugliese tra cui il settore residenziale e semi -residenziale per soggetti disabili.
La normativa è di fondamentale importanza per regolamentare, tra l’altro, il settore della disabilità; comprende procedure complesse necessarie per ottenere l’autorizzazione all’esercizio e per l’accreditamento delle strutture pubbliche e private interessate.
La nuova disciplina prevede il passaggio dei centri diurni da strutture socio-educative a strutture sanitarie; per tale trasformazione la Regione Puglia, ha previsto , oltre a termini di scadenza perentori ( 31 gennaio) per la presentazione delle domande , anche il possesso, da parte delle strutture interessate, di numerosi requisiti specifici e l’adozione di procedure complesse che hanno creato notevoli difficoltà a carico di molti centri associati.
Per venire incontro a tali difficoltà Uneba Bari aveva organizzato precedentemente una serie di incontri tecnici tra proprietari-gestori ed esperti in materia: l’incontro di sabato 18 gennaio ne è stato il culmine.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor