Skip to content

Primi aiuti al sociosanitario nel decreto Aiuti Ter – Uneba trova ascolto nella politica

Il decreto Aiuti Ter approvato dal Consiglio dei Ministri di venerdì 16 settembre  contiene anche delle misure di sostegno agli enti del sociosanitario e al Terzo Settore.

“Con il decreto Aiuti Ter – ha fatto sapere il Governo –  arriverà uno stanziamento di 400 milioni per il Servizio Sanitario Nazionale, suddiviso tra le regioni e province autonome per far fronte ai rincari nel settore ospedaliero, comprese Rsa e strutture private”.

Per analizzare nel dettaglio i provvedimenti di interesse degli enti, ed eventuamente esprimere una valutazione, Uneba attende la pubblicazione del testo definitivo del decreto.

Senza dimenticare che si tratterà comunque di un decreto legge, che quindi Camera e Senato dovranno convertire in legge il decreto legge entro due mesi,e  potranno modificarlo.

Restano importanti, comunque, le manifestazioni di attenzione e i segnali di attenta considerazione registrati dopo il nostro appello alla politica in vista delle elezioni e dopo la nostra protesta a seguito del mancato inserimento del settore sociosanitario tra i beneficiari del decreto legge Aiuti bis.

Uneba ha incontrato, assieme ad Aris, il ministro per gli affari regionali Mariastella Gelmini (Azione), con cui ha insistito sull’importanza che il Governo approvi il disegno di legge delega sulla non autosufficienza e sulla possibilità di inserire misure a sostegno del settore sociosanitario non profit nell’iter di conversione del decreto aiuti Ter

Nella foto, il ministro Gelmini con il presidente di Uneba nazionale Franco Massi, il vicepresidente di Uneba Lombardia Adriano Robazzi e padre Luigi Zanotti, direttore della Rsa Cerrutti di Capriate San Gervasio (Bergamo)

“Ci fa molto piacere – ha dichiarato il senatore Gilberto Pichetto di Forza Italia, viceministro allo sviluppo economico –  che nel Dl Aiuti ter, facendo seguito alle nostre richieste, il terzo settore e soprattutto gli enti socio-sanitari che operano nel mondo della cura degli anziani possano avere i ristori che meritano. Adesso la tappa ulteriore sarà andare incontro all’appello di Uneba che denuncia l’aumento delle rette a carico delle famiglie che hanno un proprio caro anziano accolto in Rsa: Forza Italia presterà particolare attenzione a questa situazione”.

“In queste settimane ho raccolto sul territorio la preoccupazione del mondo del terzosettore e delle RSA per il caro bollette. Per questo, insieme a tutti parlamentari del PD, abbiamo chiesto al Governo un intervento urgente. L’esecutivo ha accolto la nostra proposta e nel Decreto aiuti ter sono stati stanziati i primi 120 milioni di euro”, scrive  su Facebook il senatore Alessandro Alfieri (PD)

“Chiediamo al Governo -aveva dichiarato prima dell’approvazione del  Decreto Aiuti Ter il senatore Antonio De Poli (Udc) -di inserire i  sostegni al Terzo settore nel decreto aiuti ter. Abbiamo il dovere di supportare e aiutare coloro che si occupano delle persone più in difficoltà come anziani, persone con disabilità e minori. Parliamo di realtà che garantiscono la coesione sociale  del Paese e nei territori”.

“La tutela dei beni comuni e delle persone, cioè le nobili missioni degli enti non profit, non può essere penalizzata rispetto alle attività delle imprese profit. Serve sanare questa ferita nel Decreto Aiuti Ter”, aveva dichiarato la deputata Elena Carnevali (Partito Democratico)

“Gli organismi di rappresentanza del Terzo Settore, e in particolare quelli delle RSA,hanno ragione a lamentare l’assenza, entro l’attuale decreto (…) di ristori contro il caro bollette per gli enti non profit”, aveva dichiarato, al momento della discussione del decreto Aiuti Bis, Stefano Lepri, responsabile del Terzo Settore per il Partito Democratico.

Costanti sono stati anche i contatti e il dialogo con la deputata Silvana Comaroli (Lega Nord), presidente dell’associato Uneba Fondazione Soncino, che aveva incontrato Uneba e Aris; il senatore Antonio Misiani (Partito Democratico).

“Condivido e rilancio l’appello di Uneba”, aveva dichiarato Patrizia Baffi, consigliera regionale di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia.

Condivido e faccio mie le preoccupazioni di Uneba: la politica ha ignorato il Terzo Settore sociosanitario”, aveva scritto Emanuele Alecci, candidato al Senato per il Partito Democratico.

Le deputate del Partito Democratico Alessia Rotta e Beatrice Lorenzin hanno visitato l’associato UnebaVeneto Pia Opera Ciccarelli,  la cui direttrice Elisabetta Elio ha ripetutamente rilanciato l’appello di Uneba. Mentre recente è anche la visita del sottosegretario Andrea Costa (Noi Moderati) al Villaggio del Ragazzo, associato Uneba Liguria

(Se abbiamo dimenticato qualche pubblica presa di posizione in difesa dell’appello di Uneba di deputati o senatori, scriveteci a info@uneba.org e aggiungiamo)


No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Mozione finale dell’assemblea Uneba 2025

Più attenzione alla fiscalità e no alla concorrenza nel sociosanitario tra le proposte dell'assemblea nazionale
Leggi di più

Franco Massi confermato presidente nazionale Uneba

Massi presidente, Blandi Facci Nicosia e Prevete vicepresidenti, Baccelli segretario con Ondei vice, Sabini tesoriere.
Leggi di più

20 novembre 2025: buon 75° compleanno, Uneba!

Uneba compie 75 anni, e possiamo individuare nel 20 novembre 1950, primo convegno delle opere assistenziali, la data di nascita
Leggi di più

Assemblea Uneba 2025 – Le foto

I ricordi per immagini di tre giorni di condivisione, riflessione, crescita per Uneba
Leggi di più

Assemblea Uneba – Relazione del segretario Alessandro Baccelli

Ecco la relazione del segretario nazionale Uneba Alessandro Baccelli sul suo mandato 2021-2025 da segretario Uneba, presentata all’assemblea
Leggi di più

Ecco il consiglio nazionale Uneba 2025-2028

Ben 16 le Regioni rappresentate nel Consiglio: Uneba è voce del non profit al servizio dei più fragili in tutta Italia
Leggi di più

Il viceministro Bellucci: servono più Civitas Vitae

Il viceministro Bellucci all'assemblea Uneba: Il non profit non puo’ essere soggetto alle stesse regole del libero mercato
Leggi di più

Legge Anziani, Bellucci: in arrivo i decreti su accreditamento e assistenza domiciliare

L'intervento del viceministro Maria Teresa Bellucci all'assemblea nazionale Uneba - VIDEO
Leggi di più

Sponsor