Skip to content

Premi Inail troppo alti, la protesta di Uneba

L’inquadramento assegnato dall’Inail agli enti Uneba, non tiene conto del carattere prevalentemente sanitario della loro attività e penalizza gli enti che hanno affrontato la depubblicizzazione: l’aliquota Inail passa così dal 14 al 24 per mille con aumenti di migliaia di euro nei premi pagati dagli enti Uneba per l’assicurazione sociale contro gli infortuni sul lavoro.

Uneba presenta la sua protesta e segnala il disagio degli enti.

Enrico Volpi, presidente di Uneba Mantova, ed Alessandro Palladini, vicepresidente dell’Osservatorio del lavoro Uneba, hanno incontrato la parlamentare Giovanna Martelli (Pd), perché porti il caso all’attenzione della Commissione Lavoro, di cui fa parte, per arrivare ad un atto di indirizzo sull’interpretazione della normativa.

Nell’approfondimento che mettiamo a disposizione nella parte riservata, Uneba evidenza che l’Inail porta avanti un orientamento interpretativo per cui l’attività svolta dai nostri enti sarebbe meramente assistenziale, malgrado la forte componente sanitaria delle attività rivolte ad anziani non autosufficienti e a disabili gravi così come prevista dalle rispettive norme autorizzative al funzionamento e di accreditamento regionali.

Il mutamento di tariffa dal 14 al 24 per mille, inoltre, è dipeso in molti casi dalla depubblicizzazione, quando cioè ex ipab si sono trasformate in enti privati.

Uneba considera opportuno anzitutto un intervento “per equiparare gli enti del terzo settore operanti nell’ambito socio-sanitario al favor che il legislatore ha da sempre riservato alle realtà pubbliche”.

Inoltre, se si considerasse come prevalentemente sanitaria l’attività degli enti Uneba (non a caso molti sono classificati come residenze sanitarie assistenziali), le tariffe dovrebbero scendere al 13 per mille.

uneba inail

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor