Skip to content

Preavviso di dimissioni nel contratto Uneba

A seguito di vari quesiti arrivati dai lettori di www.uneba.org riepiloghiamo qui le regole per dare preavviso in caso di dimissioni, che il contratto Uneba vigente indica all‘articolo 71

La lunghezza del preavviso dipende dal livello di inquadramento. Questa è la tabella:

Si tratta di giorni di calendario, non di giorni lavorativi.

Se non si dà preavviso, o lo si dà incompleto, vengono trattenute dalla liquidazione tante retribuzioni giornaliere per quante sono le giornate di mancato preavviso (Codice civile, art. 2118).

Le stesse regole valgono per il preavviso di licenziamento.

38 Comments

  1. buongiorno
    ho un contratto di 15 ore settimanali
    6° livello.
    A quel che c’è scritto https://www.uneba.org/preavviso-di-dimissioni-nel-contratto-uneba/
    in questa pagina dovrei ridurre periodo di preavviso lavorando solo 3 ore al giorno
    per cui chi lavora 8ore deve dare 15gg di preavviso nel mio caso solo 5.
    Chiedo se il conto è corretto o meno, visto che l’ufficio amministrativo mi ha comunicato che invece devo dare 15 gg di preavviso.
    Ringrazio e resto in attesa di Vs cortese risposta
    Paola Martignani

  2. Buongiorno, vorrei sapere come e se posso utilizzare le mie ferie e ore di permesdo ancora da fare per le dimissioni.
    Sono inquadrata con un 4 s e risulta dall ultima busta paga che ho ancora da fare 21.83 giorni di ferie e 53.65 ore di permessi. Posdo usarli per le dimissioni oppure mi verranno scalati dei soldi se non do preavviso? Grazie

  3. @anna campo
    le trasmetto la risposta della segreteria Uneba

    Nella normalità, Lei dà preavviso (corretto secondo il CCNL) e nella sua liquidazione vengono aggiuntii 21,83 giorni di ferie e 53,65 RoL.

    Lei non dà preavviso o lo dà incompleto, dalla sua liquidazione vengono sottratti i giorni di mancato preavviso.
    Dia un’occhiata all’art. 2118 del Codice civile ed alll’art.71 CCNL Uneba.

  4. Salve ho un contratto uneba che scade ad aprile per la dimissioni i devo dare preavviso dato che si tratta di un contratto a tempo determinato?

  5. Sono un Infermiera, lavoro con un contratto parte time 71%..Ieri diciannove novembre ho inviato Lettera Di Dimissione per via Telematica, considerando di dare un mese di preavviso e di ritenermi Dimessa dal 20 dicembre. L’amministrazione mi ha comunicato che mi tratterrebbero 11giorni di mancato preavviso. È lecito? Grazie.

  6. Scusate ma che dire del fatto che già da mesi mi viene suggerito da parte della Cooperativa dove attualmente lavoro di trovarmi un’altra occupazione perché alla scadenza del mio contratto non seguiranno rinnovi…quello non è un preavviso forse?
    Sono stata assunta da Aprile scorso come Animatore Quinto livello a 17 ore settimanali con contratto Acausale…dopo otto mesi che sono in forza sempre presso la stessa RSA , sapendo già da ottobre che non avrebbero più rinnovato dopo il prossimo 10 gennaio (data di scadenza del contratto) ho trovato presso un nuovo datore di lavoro che però necessita dall’inizio di Dicembre.ovvio che nn possa dare un preavviso di 25 giorni…mi hanno detto che me lo ritireranno dalla busta paga..ma non ero già stata preavvisata io da loro? Vi sembra giusto e etico?

  7. Buonasera ,una cortesia ho firmato il contratto di lavoro oggi come
    Infermiere di 3 livello s .per questioni familiari non lo posso rispettare se faccio domanda di licenziamento
    senza dare preavviso cosa mi potranno contestare?

  8. Buongiorno, dopo il Covid il mio datore di lavoro mi dice che lavorero’ solo 2 settimane al mese e il resto saro’ messa in cassa integraziine.
    Io posso dare le dimissioni in cassa integrazione? Badtano i 25 giorni previsti ,oppure devo contare solo i giorni effettivamente lavorati?Grazie per la risposta.

  9. Buongiorn Ho in contratto UNEBA 75% part time di 6 mesi ,sca
    de a settembre 30.Vorrei dare le dimissioni
    per mottivi familiari.
    Quanti giorni di preaviso devo dare?

  10. Come devo fare per dare i 15 giorni di dimissioni foglio contratto uneba

  11. Buon giorno. Ho un contratto uneba che scade ad 31 /09/2020. Ho trovato un altro lavoro e voglio licenziarmi.La mia domanda è : devo dare preaviso (quanti giorni) ? Grazie.

  12. Buonasera vorrei sapere mia moglie è in maternità facoltativa ma per licenziarsi deve dare sempre il preavviso di 1 mese e se il datore di lavoro puó stringere i tempi delle dimissioni? Grazie

  13. Ho un contratto indeterminato 30 ore settimanali uneba oss mi licenzio quanto preavviso devo dare

  14. Sono un’infermiera assunta a tempo pieno ed indeterminato con contratto uneba livello 3s; quanto è il tempo di preavviso in caso di dimissioni volontarie?

  15. Buongiorno avendo dato dimissioni senza preavviso come ASA di 4 slivello, contratto di 38 ore, da gennaio 2020, con 13 giorni di ferie già godute, con 42 ore da recuperare, quanto è il costo delle 25 giornate? Grazie Katy

  16. buonasera, lavoro come infermiera con contratto uneba. Mi hanno offerto un altro lavoro in un altra struttura però non riesco a dare il preavviso previsto. la mia domanda è questa: se smetto di lavorare il giorno 3/11/2020 il mese di ottobre mi verrà retribuito o possono trattenerlo per mancato preavviso? grazie, Rosanna

  17. Buongiorno, vorrei un informazione, il 22.10 scadeva il mio contratto uneba da oss.
    Ai primi di settembre mi comunicano che non lo avrebbero rinnovato (dopo 3 anni avrebbero dovuto farlo a tempo indeterminato) e mi viene detto che se trovavo altro di andare pure.
    Il 23.9 vengo nominata tramite graduatoria come personale ata covid, ovviamente ho accettato però ho dovuto iniziare subito il 25 altrimenti perdevo il posto.
    Al pagamento della busta del mese di settembre mi hanno scalato 1280,00 euro lordi x 21 giorni di mancato preavviso..secondo voi è giusto?premetto che anche senza di me i turni sono stati coperti benissimo senza nessun problema.
    Inoltre dopo aver assunto me ha assunto un piu persone a tempo indeterminato, è giusta come cosa?
    Il fatto che mi aveva comunicato che non mi avrebbero rinnovato il contratto non è già un preavviso?
    Grazie

  18. Buongiorno, ho un contratto a tempo determinato per sostituzione maternita’ fino al rientro della stessa.
    Devo dare i giorni di preavviso nel caso dovessi licenziarmi perche’ ho trovato un nuovo lavoro?
    Grazie

  19. Buongiorno.,sono infermiera ,contratto UNEBA 3s indeterminato 1 novembre 2020. Vorrei sapere se da punto di vista legale posso porre le mie dimensioni con il primo di gennaio 2021. Grazie

  20. Dal 1° luglio potrò andare in pensione con opzione donna, sono una logopedista , quanti giorni di preavviso ho per rassegnare le mie dimissioni?

  21. Salve avrei bisogno di un chiarimento, io sono stata in una struttura privata contratto Uneba 4s per un anno,ho mandato tramite pec il 30 dicembre dando cone ultimo giorno di presenza il 10 gennaio, mi trovo più di 800 euro in meno per mancato preavviso sono esatti?mi sembrano troppi grazie se mi darete una risposta

  22. Salve, ho un contratto uneba part time (28h a sett) inquadramento 3s. Quanti giorni di preavviso devo dare per le dimissioni? Saluti

  23. Buongiorno
    sono un infermiera professionale con contratto UNEBA part time 36 ore settimanali livello 3s indeterminato dal 12/09/2012.
    vorrei sapere dal punto di vista legale, quanti giorni sono necessari di preavviso per dare le dimissioni?
    grazie.

  24. Buongiorno .Siccome devo andare in pensione anticipata , quanto tempo di preavviso devo dare prima delle dimissioni?! Grazie!

  25. Attenzione Salve presso Rsa lavoro dal 1 gennaio ad oggi 21 aprile c.a..contratto Uneba di 3 livello.
    Quanti giorni Di preavviso dovrei dare .
    Grazie
    Fabio

  26. Sono stata assunta il 28 maggio 2021 devo dare 25 giorni di preavviso?

  27. Buongiorno,
    Vorrei una delucidazione in merito alle dimissioni. Sono assunta con un contratto Uneba indeterminato part time verticale a 30 ore settimanali. Luglio e Agosto non percepisco stipendio ma il contratto rimane attivo. Se io volessi dare le dimissioni ad Agosto, non verrebbe contato il periodo di preavviso oppure si? Devo essere necessariamente operativa o no?
    Grazie mille per chi risponderà.

  28. Salve,ho un contratto UNEBA per 6 mesi che scadrà il 16 di novembre prossimo.
    Faccio orario pieno 38 ore settimanali.
    Quando preavviso devo dare ??

  29. Salve una domanda. Lavoro con contratto Uneba da più di 5 anni. Vorrei chiedere le dimissioni con ultimo giorno lavorativo il 31 dicembre 2021. Quando devo consegnare la lettera dei 25 giorni di preavviso , da che data parti i preavviso ( 05/12/2021) ????? Poi posso godere delle ferie/ permesso a novembre????

  30. Salve
    Volevo sapere quanti giorni di preavviso devo fare per un part time di 24 ore settimanali come oss livello 4.
    Grazie

  31. Ho un contratto a tempo indeterminato uneva 4 livello di 20 ore settimanali,quanti giorni devo dare di preavviso? Posso utilizzare le ferie

  32. UNA DIPENDENTE PART TIME 3 LIVELLO TEMPO INDETERMINATO SI DIMETTE PER GIUSTA CAUSA IL GIORNO 8 DICEMBRE DOPO UN PERIODO DI 15 GIORNI DI MALATTIA, LA DIPENDENTE HA UN ORARIO DI LAVORO PARI A 32 ORE SETTIMANALI. IL PREAVVISO DEVE ESSERE RIPROPORZIONATO OPPURE è PARI A 30 GIORNI?

  33. Salve.
    Con un contratto a tempo determinato di sei mesi inquadramento 3s ho dato le dimissioni senza preavviso all undicesimo giorno effettivamente lavorato.Erano previsti come periodo di prova undici giorni effettivamente lavorati.
    Vogliono farmi pagare una penale.
    Ma i giorni di riposo contano?
    Il contratto dice i giorni effettivamente lavorati.

  34. Salve dopo 32 anni di lavoro ho deciso di dare le dimissioni come operatore sociale al 4 livello mi hanno detto però che il mio TFR mi verrà dato in 3 tranche dunque una parte al mese…. questo è possibile da contratto e perché non mi viene data in un unica soluzione?
    Attendo una vostra gentile risposta.
    Grazie
    Buona serata
    Antonio

  35. Sono infermeria ho fatto una assenza senza preavviso.
    . Ero in malattia per ansia e depressione con terapia è ho sbagliato era sofferente con alterazioni digestive giustificare atomo per il medico curante.
    Qual è la sanzione ante queste fatto?
    Grazie

  36. Buona sera ho un contratto tempo indeterminato,da 3 agosto 2022 ,quinto livello sono andata ieri a CAF a fare dimissioni volontaria da oggi partono 25 giorni,visto periodo di Natale quanto finiscono questi 25 giorni lavorativi,perché scadenza è il 25 gennaio 2023

  37. Buongiorno
    Sono assunto a tempo indeterminato in una struttura, vorrei licenziarmi e passare come interinale tramite agenzia e lavorare per la stessa struttura;
    È legale?
    Grazie

  38. Buon pomeriggio,

    abbiamo un quesito da sottoporvi, nel trattenere il mancato preavviso il rateo della 14ma deve essere calcolato con la stessa logica del Trattamento Economico Progressivo dettato dall’Art.80?

    Ossia il rateo 14ma che tratteniamo nel primo anno è calcolato sulla maturazione del 20% ?

    Il nostro consulente ha calcolato il rateo come se la 14ma fosse totalmente maturata.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Uneba all’Università di Trieste: raccontiamo i nostri valori

Si fa sempre più stretto il rapporto di Uneba con le Università, ed aumentano le collaborazioni. Sabato 13
Leggi di più

Sponsor