Skip to content

Più OSS e infermieri subito – Proposte sul PNRR di Uneba, Agespi, Anaste, Ansdipp e Aris

Cure intermedie, accreditamento, valutazione multidimensionale e, soprattutto, reclutamento e formazione del personale: riguardano questi temi le proposte sul PNRR che Uneba presenta assieme ad Agespi, Anaste, Ansdipp e Aris.
Le associazioni hanno inviato il 6 agosto 2021 un “Documento inter-associativo su riforme e interventi previsti dal PNRR” a Governo, Agenas, Commissione per la riforma dell’assistenza agli anziani, Commissione per il nuovo Piano per la non autosufficienza.

“In quanto organizzazioni di secondo livello cui aderisce la stragrande maggioranza di operatori privati attivi nel settore sanitario sociale sociosanitario, (le nostre associazioni) ritengono di essere un interlocutore strategico per la coprogettazione di risposte adeguate ai bisogni differenziati dei cittadini fragili scrivono i presidenti Mariuccia Rossini (Agespi), Sebastiano Capurso (Anaste), Sergio Sgubin (Ansdipp), Virginio Bebber (Aris) e Franco Massi (Uneba).

Proposte sul Pnrr di Uneba, Agespi, Anaste, Aris, Ansdipp

Ecco una sintesi delle proposte.

Cure intermedie: noi ci siamo

Serve un modello organico di long term care per una presa in carico globale, e i nostri enti possono esserne protagonisti. In molte regioni, infatti, già operano secondo modelli di diversificazione,e quindi possono evolvere in centri multiservizi per la presa in carico delle cronicità.

Il PNRR prevede un accelerazione nell’avvio di nuove unità d’offerta, come ad esempio le Case o gli Ospedali di Comunità (OdC) o il rafforzamento delle Cure intermedie: in materia “si considerino le nostre unità d’offerta e le nostre competenze come una risorsa a disposizione, già efficace e operativa”, è l’invito delle associazioni, anche per evitare duplicati di servizi e ridurre i costi.

Anche per contribuire efficacemente alla programmazione degli interventi, le associazioni propongono che che almeno un loro esponente partecipi al “tavolo permanente del partenariato economico, sociale e territoriale” previsto dall’art.3 del Decreto legge 77.

Un sistema unico di VMD

Per migliorare il dialogo tra le reti dei servizi sarebbe efficace un sistema nazionale di valutazione multidimensionale, validato e formalizzato, modulare, graduabile per complessità e idoneo ad essere utilizzato da tutta la rete dei servizi (medici di medicina generale, Centrali Operative Territoriali, Case della Comunità, degenze, medicina specialistica, servizi sociali, cure domiciliari, cure semiresidenziali e residenziali).

Nuovo accreditamento: budget e tariffe secondo i bisogni dell’utente

Uneba e le altre associazioni propongono di sperimentare diverse dalle attuali, soprattutto negli ambiti dell’offerta integrata e sociale, e più adatte ai servizi flessibili che si intendono costruire. Budget e tariffe devono corrispondere ai bisogni delle persone, al di là dei servizi che le ospitano.
Inoltre è necessario “chiarire senza indugio, la competenza nazionale a stabilire una univoca definizione e denominazione dei servizi e a identificare gli standard minimi ed essenziali di accreditamento.

Personale

Serve un investimento straordinario sul personale, anche perché le nuove unità di offerta (infermieri di comunità, ospedali di comunità, case della comunità) ne richiederanno di ulteriore.

Per avere personale adeguato ai bisogni serve, ad esempio:

  • aggiornamento del profilo professionale degli operatori socio-sanitari (OSS)
  • ampliare l’offerta universitaria per infermieri
  • nuovi corsi per OSS
  • implementazione urgente della “Formazione complementare in assistenza sanitaria dell’Operatore Socio-Sanitario” come da accordo Stato Regioni del 2003
  • più posti nei corsi di laurea in Medicina e in particolare nella specializzazione di Geriatria
  • orientamento professionale finalizzato a valorizzare il lavoro di cura
  • prorogare le misure straordinarie per il reclutamento di personale extra UE in scadenza il 31 dicembre 2021
  • prevedere misure straordinarie per attrarre operatori stranieri (in quest’ambito, in particolare per il reclutamento di infermieri dall’estero, Uneba è già da tempo impegnata)

Nella lettera di accompagnamento al documento, le associazioni evidenziano che “il tema della formazione e del reclutamento del personale è assolutamente da affrontare con interventi urgenti”.

A preparare il “ Documento inter-associativo su riforme e interventi previsti dal PNRR” è stato il Coordinamento tecnico scientifico interassociativo. Per Uneba ne hanno fatto parte Virginio Brivio, Giuseppe Grigoni e Virginio Marchesi.

Le associazioni richiamano anche i due precedenti documenti con proposte sul tema del PNRR presentati:

Qui tutti gli articoli di www.uneba.org sul PNRR

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Uneba all’Università di Trieste: raccontiamo i nostri valori

Si fa sempre più stretto il rapporto di Uneba con le Università, ed aumentano le collaborazioni. Sabato 13
Leggi di più

Sponsor