Skip to content

Piemonte – Sciopero generale in provincia di Alessandria: comunicazione irregolare

Nella zona del Casalese e nei comuni del Monferrato, in provincia di Alessandria, Fp Cgil, Cisl Fps, Uil Pa e Uil Funzione Pubblica hanno indetto per martedì 25 novembre uno sciopero generale, che riguarda quindi anche gli enti Uneba e il servizio socio assistenziale che svolgono.

La proclamazione dello sciopero è stata annunciata a Uneba dalle organizzazioni sindacali interessate giovedì 13 novembre.

In risposta Uneba ha inviato alle organizzazioni sindacali e al Prefetto di Alessandria una lettera per chiarire la propria posizione. Questa lettera è pubblicata nella parte riservata di www.uneba.org in calce a questa stessa notizia.

Nella lettera Uneba precisa di considerare irregolare la comunicazione di sciopero: perché questa non andava fatta a Uneba, bensì ai singoli enti associati, erogatori di servizi socio assistenziali, come chiarisce la legislazione in materia (l.146/90 e l.81/00).

Inoltre la comunicazione andava fatta agli enti con almeno 10 giorni di preavviso, per permettere agli enti:

  • di comandare in servizio il personale che presti i servizi minimi garantiti in caso di sciopero (definiti nell’art. 6 del Ccnl Uneba)
  • di avvertire gli ospiti con almeno 5 giorni di preavviso, come prescritto per legge, sui servizi minimi loro garantiti

Queste condizioni non sono state rispettate, pertanto – scrive Uneba nella lettera a sindacati e Prefetto di Alessandria – “gli enti associati Uneba nella provincia di Alessandria e comuni della zona saranno esenti da ogni responsabilità civile o penale per danno o pregiudizio di qualsiasi natura a carico degli ospiti delle proprie strutture residenziali o domiciliari, salva ogni altra azione di autotutela”.

Per futuri casi simili

Come già precisato in altra analoga situazione, Uneba sta preparando un vademecum a beneficio degli enti associati sulla procedura da seguire in caso di proclamazione di sciopero, che sarà poi pubblicato nella parte riservata di www.uneba.org

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

PAI CCC per gli infermieri: innovazione nei processi di assistenza

Un sistema informativo adatto anche per l'integrazione di infermieri esteri e "assistenti infermieri"
Leggi di più

Retta Alzheimer Rsa, le sentenze e le norme

Slide di Marco Ubezio e Federica Violini dal workshop Uneba Lombardia al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Comunicazione efficace con anziani e disabili, riflessioni Uneba

Workshoo con Giuseppe Guaricci e Paola Cattin al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sociosanitario in Toscana, aumenti o chiusure se la Regione non interviene

Leggi il comunicato di Uneba Toscana e delle altre associazioni di gestori di Rsa
Leggi di più

Uneba con il Ciass al Forum Non Autosufficienza

Giovedì 28 novembre alle 14  il convegno con gli interventi di Francesco Facci e Luca Degani
Leggi di più

Giornata contro la violenza sulle donne – Iniziative negli enti Uneba

Le iniziative di Rsa Mons.Biraghi, Fondazione Asilo Mariuccia, Opere Pie di Minervino, Rssa Mamma Rosa...
Leggi di più

Sponsor