Skip to content

Piemonte – La Regione vuole riaprire a fine agosto il tavolo di confronto con il sociosanitario

Giovedì 6 agosto negli uffici della Regione Piemonte le associazioni di categoria degli Enti socio sanitari, tra cui Uneba Piemonte, hanno incontrato il presidente regionale Alberto Cirio e l’assessore alla sanità Luigi Icardi, oltre al direttore generale della Direzione Sanità e Welfare Fabio Aimar.
 
Uneba Piemonte e le associazioni hanno nuovamente portato all’attenzione della Regione Piemonte tutte le criticità economiche/organizzative preesistenti all’emergenza sanitaria e quelle, molte, nate durante la pandemia e tutt’ora attive. 
 
Da parte della Regione si è evidenziata una consapevolezza dell’importanza del nostro ruolo e degli errori mediatici che si sono verificati in questo periodo, in cui il sistema socio sanitario è stato messo al pubblico ludibrio, scivolando anche in processi distorti e sommari, senza dar atto che nella stragrande maggioranza dei casi il nostro settore ha risposto in modo attento e responsabile.
 
Con tale consapevolezza è stata confermata la volontà della Regione di riaprire, già a fine agosto, il tavolo di confronto al fine di tentare di risolvere le criticità sia organizzative che economiche compatibilmente con l’attuale quadro socio economico. 
Spiega il segretario regionale Uneba Amedeo Prevete: 
"Sono andato a quest’incontro con grandi e faticosi interrogativi e ne sono uscito con qualche interrogativo in meno, e con la forte speranza che dalla ripresa del confronto tra Regione e Associazioni si possa instaurare un processo virtuoso.
“Questo processo non potrà raggiungere tutti gli obbiettivi in poco tempo, ma almeno si prevedono azioni concrete che evitino il collasso del sistema socio sanitario piemontese" 
"Ho avuto la percezione che il governatore Cirio, l’assessore e il direttore generale Aimar stiano approfondendo il tema, cercando di mettere in campo quanto necessario per il settore socio sanitario, che risulta strategico socialmente ed economicamente per il Piemonte. Pertanto spero che in tempi brevi verranno date le necessarie risposte sia organizzative che economiche alle nostre strutture" .

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor