Skip to content

Piemonte – La Regione avvia la sperimentazione Rsa Aperte, senza coinvolgere le Rsa

In Piemonte inizia tra qualche mese e proseguirà fino a fine 2018 la sperimentazione “Rsa aperte”: assistenza domiciliare con infermieri, fisioterapisti, logopedisti e oss a 2000 ultra65enni non autosufficienti già riconosciuti come destinatari di un progetto residenziale. Con l’obbiettivo di rinviare, almeno temporaneamente, il ricovero in Rsa.

Saranno le stesse Rsa a fornire i servizi domiciliari, tramite contratto con la Asl del proprio territorio.

Eppure in questo progetto che coinvolge da vicino le Rsa e gli enti che hanno decenni di esperienza nell’assistenza agli anziani fragili, gli enti stessi non sono stati affatto coinvolti.

“Purtroppo – dichiara Amedeo Prevete, segretario regionale di Uneba Piemonte – veniamo a conoscenza solo attraverso i giornali di questa nuova deliberazione, che, considerato il tema, dovrebbe vedere noi di Uneba e le altre associazioni di categoria del settore come attori protagonisti.

Al netto della ovvia ed inconfutabile importanza di uno sviluppo serio della domiciliaritá regionale, riteniamo improprio che gli attori del sistema sociosanitario piemontese non siano stati coinvolti quantomeno in via consultiva sulla struttura progettuale e programmatoria.

Inoltre auspichiamo che tale sperimentazione non sia l’ennesimo tentativo di risparmiare risorse economiche a scapito della qualità e dell’appropriatezza dell’assistenza sociosanitaria destinata ai cittadini piemontesi”.

***

Gli assessori alla sanità e al sociale hanno presentato il 16 maggio la delibera di avvio della sperimentazione, per la quale si richiamano alla rete di assistenza territoriale prevista dalla dgr 18-1326 del 20 aprile 2015 “Pianificazione economico-finanziaria e definizione delle regole del Sistema Sanitario piemontese in materia di assistenza alle persone anziane non autosufficienti con decorrenza dall’esercizio 2015”. In essa si affermava la necessità di”adeguare il sistema della residenzialità per la non autosufficienza ai nuovi bisogni delle persone, introducendo il concetto della libertà di scelta da parte della persona e della sua famiglia del setting di assistenza, potendo in particolare valutare l’opzione di rimanere al proprio domicilio, con garanzia di pari livello di assistenza attraverso l’erogazione di pacchetti di prestazioni”.

Si attende un successivo provvedimento della Giunta per definire esattamente quali prestazioni si potranno fornire al domicilio, chi si potrà accreditare per fornirle, come saranno pagate.

La giunta ipotizza 300 assunzioni di personale a causa di questa sperimentazione.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Uneba Piemonte alla Regione: stanziamenti insufficienti, non firmiamo il Patto sul welfare

Uneba Piemonte sceglie di non firmare il “Patto per un welfare innovativo e sostenibile” proposto dalla Regione Piemonte.
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor