Skip to content

Piemonte – Dgr 3692 di ritocco tariffe Rsa, lettera di Uneba Piemonte

Con la delibera 24-3692 del 6/8/21 la Regione Piemonte approva un aumento dell’ 1,3% delle tariffe  per le strutture sociosanitarie fissate dalla dgr 85-6287/2013, pari alla somma dell’indice Istat per il triennio 2018-2020 (incremento reale: 0,65%). Nella tabella qui sopra, tratta dalla delibera, le nuove tariffe.

La delibera prende atto dell’accordo sottoscritto tra Regione Piemonte e alcune organizzazioni di categoria del settore sociosanitario.

Uneba Piemonte con il neopresidente Amedeo Prevete, assieme ad Agidae, Aria Piemonte ed Anaste ha scritto al presidente regionale Alberto Cirio, all’assessore alla sanità Luigi Icardi e al direttore generale sanità e politiche sociali Mario Minola per evidenziare alcune criticità della delibera

  • la ridotta rappresentatività dell’accordo sottoscritto e le conseguenze dell’applicazione dell’accordo con gli enti associati alle associazioni di categoria.
  • la modifica del livello di compartecipazione alla retta nei Nuclei Alzheimer Temporanei : ora è 50% per l’utente e 50% a carico del Servizio Sanitario Regionale, prima era 35% per l’utente e 65% a carico del Servizio Sanitario Regionale. Significherebbe 600 euro in piu’ al mese per le famiglie.
  • il diritto delle associazioni a partecipare alla coprogettazione anche se, scrivono le associazioni alla Regione, “purtroppo nel caso di specie sembra che dal non essere concordi su tutte le scelte regionali di politica socio sanitaria discenda l’impossibilità di partecipare al dialogo tra gli attori del sistema socio sanitario”.

Piemonte – Lettera Uneba Anaste Agidae Aria a Cirio Icardi Minola

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Sociosanitario, le 6 nuove competenze che servono ai manager

Per i manager del sociosanitario "buona amministrazione" e compliance normativa non servono più
Leggi di più

PAI CCC per gli infermieri: innovazione nei processi di assistenza

Un sistema informativo adatto anche per l'integrazione di infermieri esteri e "assistenti infermieri"
Leggi di più

Retta Alzheimer Rsa, le sentenze e le norme

Slide di Marco Ubezio e Federica Violini dal workshop Uneba Lombardia al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Comunicazione efficace con anziani e disabili, riflessioni Uneba

Workshoo con Giuseppe Guaricci e Paola Cattin al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sociosanitario in Toscana, aumenti o chiusure se la Regione non interviene

Leggi il comunicato di Uneba Toscana e delle altre associazioni di gestori di Rsa
Leggi di più

Sponsor