La Casa Ospitaliera N.S. d’Oropa Onlus di Sordevolo (Biella), associato Uneba Piemonte, ha recentemente intrapreso un rapporto di collaborazione con l’agenzia Esprit Congressi e Formazione srl. di Genova per quanto concerne i corsi di formazione continua per le figure sanitarie, accreditati Ecm, mettendo a disposizione per lo svolgimento dei corsi la propria sede e il servizio di ristorazione.

L’ iniziativa scaturisce dall’esigenza di formare il proprio personale, ma pure con l’intento di offrire la stessa opportunità alle strutture socio-sanitarie del territorio biellese e di tutta la regione.

E’ un modo per superare le difficoltà per il fatto che i corsi Ecm sono spesso organizzati in sedi lontane, con il conseguente aggravio di oneri accessori di trasferta. Un problema questo che è stato spesso sottolineato nelle occasioni di incontro fra le case di riposo del territorio.

Il primo corso Ecm ospitato dalla Casa Ospitaliera, che trattava l’argomento “Linee guida, protocolli e procedure: strumenti decisionali per l’appropriatezza delle cure”, si è svolto giovedì 22 aprile.

Il prossimo corso Ecm a Sordevolo verterà sul tema “Nursing geriatrico: la prevenzione delle lesioni da decubito” e si terrà venerdì 14 maggio 2010. Sede del corso è la Casa Ospitaliera in via Bona 22 a Sordevolo (Bi) (mappa).

Inoltre, l’agenzia Esprit sta per avviare un’indagine sui fabbisogni formativi degli operatori sanitari del territorio biellese, in modo da organizzare nei prossimi 12 mesi corsi che rispondano alle esigenze specifiche rilevate.

Per iscrizioni e informazioni contattare Esprit: tel 010-4694652, 345-5760688, fax 0535-607564, esprit@espritsrl.191.it.