Skip to content

Piemonte – Adeguamento delle tariffe per l’assistenza residenziale sociosanitaria

Con delibera 64-13649 del 22 marzo 2010 la giunta regionale del Piemonte ha approvato il “Percorso di progressivo adeguamento delle tariffe per l’assistenza residenziale socio-sanitaria, in conseguenza degli intervenuti rinnovi contrattuali”.

Il Percorso prevede quattro momenti: avvio della revisione del modello di residenzialità continuativa e diurna per persone disabili e delle relative tariffe; riconoscimento dell’aumento del costo del lavoro dovuto ai rinnovi dei contratti, che scatta a partire dal 1 giugno 2010; conclusione della rivalutazione delle tariffe per i servizi residenziali per anziani non autosufficienti; revisione del modello di assistenza residenziale per minori e delle relative tariffe.

Gli adeguamenti tariffari per l’assistenza residenziale ad anziani non autosufficienti (di cui alla dgr 17-15226 del 2005) sono indicati qui. I valori soglia diventano quindi di 74 euro al giorno per l’assistenza a bassa intensità, 80 euro a media intensità, 88 euro a media intensità con incremento, 99 euro ad alta intensità, 108 euro ad alta intensità con incremento.

Nell’assistenza residenziale e semiresidenziale per minori viene quantificata nell’indice del 6,67% l’incidenza dell’adeguamento tariffario attribuito ai fattori di costo relativi al personale.

L’applicazione degli adeguamenti economici viene effettuata con decorrenza 1.6.2010 sulle tariffe giornaliere complessive riconosciute alle strutture all’1.1.2010.

Con la stessa delibera la giunta ha anche approvato le “Linee guida per il regolamento di struttura socio-sanitaria per persone anziane non autosufficienti in regime di accreditamento e con il sistema pubblico”.

Lo stanziamento della Regione a favore delle Asl e degli enti è di 6 milioni 450 mila euro.

Documentazione:

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Risk Management sanitario – Webinar con Zucchetti

Martedì 25 marzo alle 11 su Zoom “Risk management sanitario: tutti i servizi e gli strumenti digitali di Zucchetti per governare e semplificare il rischio sanitario in struttura”
Leggi di più

Polizze catastrofali: quali enti del Terzo Settore sono obbligati?

Obbligo di polizze catastrofali per imprese sociali, cooperative sociali e enti del Terzo Settore iscritti al Registro delle Imprese
Leggi di più

XVII assemblea nazionale Uneba a Roma, novembre 2025

Si svolgerà giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 novembre 2025 a Roma
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba continua il pressing sulla politica

Retta Alzheimer: Uneba, Aris e Diaconia Valdese insistono con la politica: serve fare chiarezza sul tema della compartecipazione,
Leggi di più

Il lavoro Uneba – Convegno a Torino 19 e 20 giugno

Convegno nazionale Uneba "Il lavoro tra professionalità e valore etico della cura" in collaborazione con Uneba Piemonte
Leggi di più

Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità 2025

Il 5 e 6 aprile nell'ambito del Giubileo 2025 "Pellegrini di speranza"
Leggi di più

Riforma non autosufficienza – Decreto correttivo del decreto attuativo

Proroga dell'entrata in vigore della Valutazione Multidimensionale Unificata
Leggi di più

7 Rsa Uneba Lecco “luoghi di vita”: presentazione del progetto

Il progetto punta a costruire una consuetudine di frequentazione delle Rsa
Leggi di più

Sponsor