Skip to content

Piemonte – Adeguamento delle tariffe per l’assistenza residenziale sociosanitaria

Con delibera 64-13649 del 22 marzo 2010 la giunta regionale del Piemonte ha approvato il “Percorso di progressivo adeguamento delle tariffe per l’assistenza residenziale socio-sanitaria, in conseguenza degli intervenuti rinnovi contrattuali”.

Il Percorso prevede quattro momenti: avvio della revisione del modello di residenzialità continuativa e diurna per persone disabili e delle relative tariffe; riconoscimento dell’aumento del costo del lavoro dovuto ai rinnovi dei contratti, che scatta a partire dal 1 giugno 2010; conclusione della rivalutazione delle tariffe per i servizi residenziali per anziani non autosufficienti; revisione del modello di assistenza residenziale per minori e delle relative tariffe.

Gli adeguamenti tariffari per l’assistenza residenziale ad anziani non autosufficienti (di cui alla dgr 17-15226 del 2005) sono indicati qui. I valori soglia diventano quindi di 74 euro al giorno per l’assistenza a bassa intensità, 80 euro a media intensità, 88 euro a media intensità con incremento, 99 euro ad alta intensità, 108 euro ad alta intensità con incremento.

Nell’assistenza residenziale e semiresidenziale per minori viene quantificata nell’indice del 6,67% l’incidenza dell’adeguamento tariffario attribuito ai fattori di costo relativi al personale.

L’applicazione degli adeguamenti economici viene effettuata con decorrenza 1.6.2010 sulle tariffe giornaliere complessive riconosciute alle strutture all’1.1.2010.

Con la stessa delibera la giunta ha anche approvato le “Linee guida per il regolamento di struttura socio-sanitaria per persone anziane non autosufficienti in regime di accreditamento e con il sistema pubblico”.

Lo stanziamento della Regione a favore delle Asl e degli enti è di 6 milioni 450 mila euro.

Documentazione:

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

L’Università di Pisa in Fondazione Maffi: a scuola di “prossimità”

11 studenti di Farmacia svolgono il percorso "La palestra di Gabriele"
Leggi di più

Le responsabilità dell’assistente infermiere

Relazione di Francesco Facci al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sociosanitario, le 6 nuove competenze che servono ai manager

Per i manager del sociosanitario "buona amministrazione" e compliance normativa non bastano più
Leggi di più

PAI CCC per gli infermieri: innovazione nei processi di assistenza

Un sistema informativo adatto anche per l'integrazione di infermieri esteri e "assistenti infermieri"
Leggi di più

Retta Alzheimer Rsa, le sentenze e le norme

Slide di Marco Ubezio e Federica Violini dal workshop Uneba Lombardia al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Comunicazione efficace con anziani e disabili, riflessioni Uneba

Workshoo con Giuseppe Guaricci e Paola Cattin al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sponsor