Skip to content

Più risorse per la domiciliarietà nella disabilità – Appello a Fontana di Uneba Agespi Anaste Aris

COMUNICATO STAMPA

ROMA, 8  MAGGIO – Bisogna aumentare le risorse del Fondo Non Autosufficienza per permettere davvero alle persone con disabilità di poter vivere la domiciliarietà. Cioè di poter restare il più possibile a vivere nelle loro case, con i loro cari, ricevendo l’assistenza di cui hanno bisogno.

E’ la richiesta che AgespiAnasteAris e Uneba, associazioni di categoria che raccolgono migliaia di istituzioni del settore sanitario e sociosanitario privato, rivolgono al ministro della famiglia e disabilità Lorenzo Fontana. Lo fanno in una lettera scritta in vista dell’incontro dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità di mercoledì 15 maggio.

In questi anni, notano le 4 associazioni, il Fondo Non Autosufficienza ha avuto grande importanza nel favorire la domiciliarietà delle persone con disabilità, sia favorendo percorsi di autonomia e indipendenza sia sostenendo i caregiver che si prendono cura del proprio famigliare disabile.

“I risultati ottenuti – scrivono Agespi, Anaste, Aris e Uneba a Fontana – fanno emergere l’esigenza di un significativo incremento delle risorse destinate al Fondo Non Autosufficienza, per consentire una reale fruibilità delle iniziative per la domiciliarietà a tutte le persone che ne hanno diritto, partendo dalle persone in disabilità gravissima.

La nostra esperienza ci ha infatti evidenziato come, in realtà molto spesso le risorse ad oggi disponibili o non consentono di assicurare i sostegni a tutti i potenziali beneficiari o impongono una restrizione dei benefici stessi rendendo di fatto marginale tale intervento”.

La lettera al Ministro Fontana firmata dal presidente Agespi Mariuccia Rossini, dal presidente Anaste Alberto De Santis, dal presidente Aris padre Virginio Bebber e dal presidente Uneba Franco Massi avanza anche un altra richiesta: che l’Osservatorio Nazionale si impegni anche a  monitorare come le Regioni gestiscono e applicano i vari finanziamenti per progetti per le persone con disabilità, legati a specifiche leggi.

“Pensiamo infatti – scrivono le quattro associazioni – che, per assicurare una reale tutela dei diritti delle persone disabili, sia compito fondamentale (…) monitorare e vigilare perché l’applicazione di tali norme e l’utilizzo delle risorse siano tali da assicurare la fruibilità delle tutele su tutto il territorio nazionale”.

Un monitoraggio che è quindi uno strumento per aiutare a garantire, anche attraverso norme più efficaci, la tutela dei diritti delle persone con disabilità, anche gravissima.

Lettera Uneba Anaste Agespi Aris al ministro Fontana

Per Uneba : tommaso bisagno, 3473677957, info@uneba.org  

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor