Skip to content

Più di 650 ore di formazione sulla sicurezza grazie all’accordo Uneba Varese – Inail Varese – Liuc

Giovedì 20 febbraio sono stati presentati i risultati del programma di formazione biennale (gennaio 2012-dicembre 2013) su prevenzione e protezione dei rischi, sviluppato nelle residenze sanitarie assistenziali della provincia di Varese dalla collaborazione tra Uneba Varese, Osservatorio settoriale sulle Rsa dell’Università Liuc e Inail Varese, in collaborazione con l’associazione Olga Fiorini di Busto Arsizio (Va).

Sono state realizzate quattro macro azioni di formazione.

1) Formazione dei formatori, per fisioterapisti, infermieri e altre figure interne che svolgono formazione per il personale di assistenza, ad esempio su movimentazione carichi e rischio biologico. Realizzati 4 corsi, da 24 ore, per 96 ore complessive, con 78 partecipanti

2) Workshop e convegni: sui temi della prevenzione e protezione dei rischi sui luoghi di lavoro in ambito socio-sanitario.Realizzati 3 convegni 5 workshop per 32 ore complessive, con 459 partecipanti.

3) Aggiornamento formativo per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. Realizzati 6 corsi per 60 ore complessive, con 71 partecipanti.

4) Formazione per preposti e lavoratori: 468 ore di formazione, con 995 partecipanti.

“La sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro – ha detto Marco Petrillo, presidente Uneba Varese, alla conferenza stampa di presentazione – accompagnati ad una sempre più diffusa sensibilizzazione sulle tematiche della sicurezza aziendale e della coesione sociale è in linea con gli aspetti valoriali della programmazione dell’attività sindacale datoriale di Uneba. L’altissima adesione degli enti e dei lavoratori iscritti ad Uneba, la prima associazione datoriale a livello nazionale e locale del settore socio sanitario ed assistenziale e delle residenze e servizi per anziani, testimonia la forte efficacia del progetto appena terminato che già ha registrato le prime modifiche organizzative all’interno delle strutture nel sistema ordinato della sicurezza aziendale. Il settore, in controtendenza con gli indicatori nazionali, mantiene sufficienti livelli occupazionali e registra percentuali di aumento impiegatizio in graduale crescita e anche la tematica della sicurezza aziendale ritorna prepotentemente di attualità nelle nuove politiche associative e interne di ogni ente. Si può oggettivamente dichiarare che negli ultimi 7 anni il progetto appena terminato è stato il migliore in termini di rapporto tra risorse impiegate ed efficacia concreta dei risultati ottenuti. Abbiamo, quindi, richiesto agli enti interessati, in primis all’Inail, di individuare soluzioni per il proseguimento del presente progetto anche per il biennio 2014-2015”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor