Il gruppo Crc, composto da 73 tra associazioni e organizzazioni, coordinate da Save The Children Italia, ha realizzato il nuovo rapporto su "I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia" ,che mira a verificare quanto sia rispettata la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che l’Italia ha approvato nel 1991.
Il rapporto individua alcune lacune a livello legislativo; per questo il gruppo Crc presenta alcune raccomandazioni alle istituzioni, primo destinatario il Governo.
Eccole:
- nomina in tempi brevi della Commissione Parlamentare per l’Infanzia.
- continuità dei lavori dell’Osservatorio Nazionale Infanzia e Adolescenza.
- adozione del Piano Nazionale Infanzia; l’ultimo è del 2002.
- istituzione del Garante Nazionale Infanzia come già previsto da leggi regionali in molte regioni.
- un sistema di monitoraggio delle risorse destinate all’infanzia a livello nazionale e regionale, che venga reso pubblico annualmente.
- attenzione trasversale alla non discriminazione in modo che tutti i diritti della Convenzione Onu siano garantiti a tutti i minori presenti su territorio italiano, indipendentemente dall’etnia, dalla nazionalità, dallo status socio-economico o dalle regioni di provenienza.
- promozione di un’effettiva partecipazione dei minori in tutti i contesti che li riguardano, in particolar modo in ambito scolastico e istituzionale,
Approfondimenti qui.
No comment yet, add your voice below!