Skip to content

Per persone con disabilità e anziani una vita migliore grazie alla tecnologia

A fine anno il futuro sembra più vicino: ne approfittiamo allora per presentarvi, sia pure solo cursoriamente, alcune delle evoluzioni della tecnologia al servizio della disabilità presentate alla fiera Handimatica a Bologna. Oggi sembrano avveniristiche, domani potrebbero diventare quotidiane:

  • una lavagna interattiva multimediale, su cui viene proiettato uno schermo di computer, si scrive toccando, si sfruttano audio e video e si registra l’intera lezione
  • robot che aiutano i bambini con disabilità fisica a fare le costruzioni, beneficiando così di tutti i vantaggi del gioco autonomo, robot che aiutano i bambini autistici a relazionarsi con gli altri e con il mondo
  • per facilitare gli anziani, robot in grado di vigilare sulla loro sicurezza e prendersi cura di semplici mansioni relative alla loro salute, come prendere le medicine
  • tecniche utilizzate per rendere accessibili la pittura e la scultura alle persone disabili, soprattutto non vedenti
  • navigatori satellitari adattati per permettere a persone disabili, ad esempio non vedenti, di muoversi nell’ambiente domestico, con sicurezza al centimetro
  • comandi a voce per tutti gli elettrodomestici di casa
  • scanner portatili per leggere ad alta voce, ovunque, testi scritti, dai libri alle etichette dei prodotti al supermercato
  • e molto altro ancora…

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Tassazione agevolata sugli aumenti del nuovo contratto Uneba: ecco come

Circolare Uneba spiega come si applica al contratto Uneba la normativa sulla detassazione degli aumenti contrattuali della Legge di Bilancio 2026
Leggi di più

Accogliere e servire, come San Francesco – Convegno Uneba Assisi

Minori, anziani, disabili, salute mentale: come San Francesco può ispirare gli enti Uneba? Le risposte e le testimonianze degli enti associati al convegno del 14 15 maggio. Iscrizione gratuita.
Leggi di più

Le buone pratiche Uneba al Tech Care Expo di Rimini

Casa del Sole, Fondazione Richiedei, e Airoldi e Muzzi relatori. Uneba propone formazione su sicurezza delle cure e comunicazione. Il presidente nazionale Franco Massi relatore al confronto su "Rsa del futuro"
Leggi di più

Uildm presenta “Sostegni in rete”

Webinar il 26 marzo alle 17 sulla nuova piattaforma digitale per facilitare l’incontro tra persone con disabilità e assistenti personali.
Leggi di più

Uneba ai Social Cohesion Days – Convegno a Rho

Il presidente Uneba Franco Massi interviene su La società alla sfida del proprio invecchiamento: bisogni, risorse, servizi".
Leggi di più

Uneba a “Economia della salute. Stati generali”

Isitituzioni, università e operatori del settore cercano soluzioni per rendere sostenibile il Sistema Sanitario Nazionale
Leggi di più

Centro Italiano Femminile, Arnone nuova presidente

Le congratulazioni di Uneba alla nuova presidente, ai vice Annunziata e Pericu e a tutto il consiglio
Leggi di più

Quaresima 2026 – Le riflessioni di don Pino Venerito per Uneba

La Quaresima è il tempo della prova, ricorda il presidente di Uneba Napoli
Leggi di più

Sponsor