Skip to content

Per gli anziani dimessi dall’ospedale il Comune di Genova pensa alle badanti e alle residenze collettive

In Liguria ci sono 240 anziani ogni 100 giovani: è il territorio più vecchio d’Italia. La media del resto d’Italia è di 140 anziani ogni 100 giovani. Spesa sanitaria e spesa sociale sono molto maggiori che in altre parti d’Italia.

Il sistema regionale copre il 60% della domanda di assistenza attraverso forme tradizionali di risposta (assistenza domiciliare, residenza protetta, residenza sanitaria assistenziale e centro diurno).

Dal gran numero di anziani discende l’elevata domanda di assistenza famigliare: ogni 100 abitanti con più di 75 anni a Genova, 15 hanno la badante. Un terzo è irregolare,il 28 % non ha un contratto stabile.

L’Ars della Liguria ha dedicato al tema delle badanti e dell’assistenza ai non autosufficienti questa corposa ricerca da cui sono tratti anche i dati citati prima.

Tanto capillare è la loro presenza che il Comune di Genova, ha dichiarato l’assessore al sociale Roberta Papi, intende avviare un “progetto sperimentale per l’assistenza agli anziani fragili dimessi dagli ospedali fatta ricorrendo alle badanti”.

“Un’altra strategia allo studio – spiega il bollettino del Comune – è quella di allargare le esperienze delle residenze collettive, dove gli anziani, evitando l’ospedalizzazione, possono condividere una casa con altri anziani, ricreando un clima più familiare, consentendo anche un’assistenza più diffusa e agevole”.

NON SOLO APPALTO

Nel frattempo, l’assessore al sociale della Regione Liguria Lorena Rambaudi ha annunciato l’intenzione di introdurre novità nelle modalità di affidamento dei servizi sociali. Includendo, spiega il comunicato della giunta regionale, “società mista, concessioni, patti di sussidiarietà, accreditamento e non solo gare d’appalto”

“Sul fronte degli asili nido e dell’assistenza domiciliare – continua l’assessore – abbiamo intenzione di sperimentare una forma di accreditamento che rappresenta un passo avanti rispetto al massimo ribasso per tutelare la qualità dei servizi”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Madre Teresa Gospar: amore, speranza, preghiera, servizio

Una donna di preghiera, una vita dedicata alle persone fragili e in particolare gli e le adolescenti. Questa
Leggi di più

Esposizione bandiere dei sindacati, nota Uneba agli enti associati

“L’esposizione delle bandiere dei sindacati rientra nell’esercizio legittimo del diritto di sciopero a patto che vengano osservate da
Leggi di più

Management del sociosanitario cattolico, corso Lumsa con Uneba

Al via venerdì 11 ottobre 2024  a Roma il Corso di formazione in “Management dei servizi sociali e
Leggi di più

Il lavoro di cura educativa – Convegno Uneba Varese

“La Cura Educativa – Tessere relazioni trasversali per il benessere della Persona” è il convegno organizzato da Uneba Varese per
Leggi di più

Master per manager del sociosanitario con Uneba Veneto e Univr

Master di primo livello in management dei servizi sociosanitari di Università di Verona e Uneba Veneto: al via
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba in Parlamento al convegno di Forza Italia

Uneba insiste da tempo sulla necessità di fare chiarezza sulle rette per l’accoglienza di malati di Alzheimer in
Leggi di più

De Bortoli: la Riforma della Non Autosufficienza è bloccata

Perchè la questione dell’assistenza agli anziani non autosufficienti non diventa un’emergenza e una priorità della politica? E’ il
Leggi di più

Cure palliative, presente e futuro – Convegno con Uneba Lombardia

“Le relazioni che curano: presente e futuro delle cure palliative” è il convegno del 25 ottobre ad Abbiategrasso,
Leggi di più

Sponsor