Skip to content

Per gli anziani dimessi dall’ospedale il Comune di Genova pensa alle badanti e alle residenze collettive

In Liguria ci sono 240 anziani ogni 100 giovani: è il territorio più vecchio d’Italia. La media del resto d’Italia è di 140 anziani ogni 100 giovani. Spesa sanitaria e spesa sociale sono molto maggiori che in altre parti d’Italia.

Il sistema regionale copre il 60% della domanda di assistenza attraverso forme tradizionali di risposta (assistenza domiciliare, residenza protetta, residenza sanitaria assistenziale e centro diurno).

Dal gran numero di anziani discende l’elevata domanda di assistenza famigliare: ogni 100 abitanti con più di 75 anni a Genova, 15 hanno la badante. Un terzo è irregolare,il 28 % non ha un contratto stabile.

L’Ars della Liguria ha dedicato al tema delle badanti e dell’assistenza ai non autosufficienti questa corposa ricerca da cui sono tratti anche i dati citati prima.

Tanto capillare è la loro presenza che il Comune di Genova, ha dichiarato l’assessore al sociale Roberta Papi, intende avviare un “progetto sperimentale per l’assistenza agli anziani fragili dimessi dagli ospedali fatta ricorrendo alle badanti”.

“Un’altra strategia allo studio – spiega il bollettino del Comune – è quella di allargare le esperienze delle residenze collettive, dove gli anziani, evitando l’ospedalizzazione, possono condividere una casa con altri anziani, ricreando un clima più familiare, consentendo anche un’assistenza più diffusa e agevole”.

NON SOLO APPALTO

Nel frattempo, l’assessore al sociale della Regione Liguria Lorena Rambaudi ha annunciato l’intenzione di introdurre novità nelle modalità di affidamento dei servizi sociali. Includendo, spiega il comunicato della giunta regionale, “società mista, concessioni, patti di sussidiarietà, accreditamento e non solo gare d’appalto”

“Sul fronte degli asili nido e dell’assistenza domiciliare – continua l’assessore – abbiamo intenzione di sperimentare una forma di accreditamento che rappresenta un passo avanti rispetto al massimo ribasso per tutelare la qualità dei servizi”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Sponsor