Skip to content

Papa Francesco per gli anziani e i disabili

E’ dedicato anche agli anziani fragili l’ultimo scritto di Papa Francesco, pubblicato postumo. Si tratta della prefazione al testo del cardinale Angelo Scola, arcivescovo emerito di Milano, “Nell’attesa di un nuovo inizio. Riflessioni sulla vecchiaia”.

“Sì – scrive Papa Francesco nella prefazione – non dobbiamo aver paura della vecchiaia, non dobbiamo temere di abbracciare il diventare vecchi, perché la vita è la vita ed edulcorare la realtà significa tradire la verità delle cose. (…) Perché dire ‘vecchio’ non vuol dire ‘da buttare’, come talvolta una degradata cultura dello scarto porta a pensare. Dire vecchio, invece, significa dire esperienza, saggezza, sapienza, discernimento, ponderatezza, ascolto, lentezza… Valori di cui abbiamo estremamente bisogno!

“Dentro la frenesia delle nostre società, spesso votate all’effimero e al gusto malsano dell’apparire, la sapienza dei nonni diventa un faro che brilla, rischiara l’incertezza e dà la direzione ai nipoti che possono trarre dalla loro esperienza un ‘di più’ rispetto al proprio vivere quotidiano”.

Nel Rogito per il Pio Transito, documento ufficiale che sintetizza la sua vita ed il suo ministero, si riferisce ai posteri che Papa Francesco fu “sempre attento agli ultimi e agli scartati dalla società” e “sin dal primo Giovedì Santo volle celebrare la Messa in Cena Domini fuori dal Vaticano, recandosi ogni volta nelle carceri, in centri di accoglienza per i disabili o tossicodipendenti”. Inoltre, si aggiunge più sotto, che “il suo amore per gli ultimi, gli anziani e i piccoli lo spinse ad iniziare le Giornate Mondiali dei Poveri, dei Nonni e dei Bambini”.

In molte occasioni, nei suoi 12 anni di papato, Francesco ha rivolto la sua attenzione agli anziani.  A seguire alcuni esempi.

Nella foto di questo articolo: Papa Francesco durante la visita a sorpresa in una casa per anziani in Belgio, foto da Vatican News

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Tassazione agevolata sugli aumenti del nuovo contratto Uneba: ecco come

Circolare Uneba spiega come si applica al contratto Uneba la normativa sulla detassazione degli aumenti contrattuali della Legge di Bilancio 2026
Leggi di più

Accogliere e servire, come San Francesco – Convegno Uneba Assisi

Minori, anziani, disabili, salute mentale: come San Francesco può ispirare gli enti Uneba? Le risposte e le testimonianze degli enti associati al convegno del 14 15 maggio. Iscrizione gratuita.
Leggi di più

Le buone pratiche Uneba al Tech Care Expo di Rimini

Casa del Sole, Fondazione Richiedei, e Airoldi e Muzzi relatori. Uneba propone formazione su sicurezza delle cure e comunicazione. Il presidente nazionale Franco Massi relatore al confronto su "Rsa del futuro"
Leggi di più

Uildm presenta “Sostegni in rete”

Webinar il 26 marzo alle 17 sulla nuova piattaforma digitale per facilitare l’incontro tra persone con disabilità e assistenti personali.
Leggi di più

Uneba ai Social Cohesion Days – Convegno a Rho

Il presidente Uneba Franco Massi interviene su La società alla sfida del proprio invecchiamento: bisogni, risorse, servizi".
Leggi di più

Uneba a “Economia della salute. Stati generali”

Isitituzioni, università e operatori del settore cercano soluzioni per rendere sostenibile il Sistema Sanitario Nazionale
Leggi di più

Centro Italiano Femminile, Arnone nuova presidente

Le congratulazioni di Uneba alla nuova presidente, ai vice Annunziata e Pericu e a tutto il consiglio
Leggi di più

Quaresima 2026 – Le riflessioni di don Pino Venerito per Uneba

La Quaresima è il tempo della prova, ricorda il presidente di Uneba Napoli
Leggi di più

Sponsor