Skip to content

Le opere cattoliche dei servizi alla persona in Toscana – Convegno con Uneba Toscana

“Un patto per la cura – Le opere di ispirazione cristiana toscana si incontrano” è il convegno organizzato con Uneba Toscana in programma mercoledì 21 maggio a Marina di Massa alla Scuola superiore di scienze dell’educazione San Giovanni Bosco, già sede di convegno nazionale Uneba

Si tratta della prima Conferenza Regionale delle Opere Cattoliche Toscane sui Servizi alla Persona

“Viviamo tempi complessi – ha detto Andrea Blandi, presidente di Uneba Toscana e co-organizzatore del convegno – segnati da cambiamenti rapidi, carenze di risorse, incertezze normative e una crescente pressione dei mercati speculativi nei servizi sociali e sanitari. Come opere di ispirazione cristiana, sentiamo l’urgenza di fermarci a riflettere sul nostro presente e sul nostro futuro per non subire i cambiamenti ma provare, insieme, a gestirli, contribuendo a riconfigurare il sistema, mettendo al centro la cura e l’umanità delle relazioni”.

Ad aprire i lavori sarà il presidente di Uneba Toscana Andrea Blandi, dopo di lui gli interventi di mons.Andrea Migliavacca, vescovo della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, delegato della Conferenza Episcopale Toscana per i servizi alla persona, e mons.Mario Vaccari, vescovo di Massa Carrara-Pontremoli, delegato della Conferenza Episcopale Toscana per la Caritas.

Il presidente di Uneba nazionale Franco Massi terrà l’intervento conclusivo dal titolo “Orizzonte Italia: intrecciare politiche e costruire alleanze per un welfare condiviso”.

“Un patto per la cura – Le opere di ispirazione cristiana toscana si incontrano” – Marina di Massa 21 maggio 2025 – Scarica il programma

convegno uneba toscana 1

Convegno Uneba Toscana programma 2

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Uneba incontra l’on.Comaroli: dialogo sulle emergenze del sociosanitario

Uneba ringrazia Comaroli per l'impegno a trovare risposte allla carenza di personale, oss in particolare, nelle strutture sociosanitarie
Leggi di più

Previdenza complementare, presentato al Ministero del Lavoro il progetto Acop Aris Fism Uneba

Si punta ad un fondo di comparto per la sanità privata e religiosa, per l’assistenza socio-sanitaria e socio-assistenziale e per le scuole d'infanzia paritarie
Leggi di più

Uneba e Aris: Rsa fondamentali per i più fragili tra i fragili

La nostra netta risposta alle tesi di mons.Vincenzo Paglia. Assistenza domiciliare e residenzialità sono due servizi diversi per bisogni diversi. E vari enti Uneba svolgono entrambi.
Leggi di più

Intelligenza artificiale nel sociosanitario: Uneba al lavoro

Incontro di formazione per dirigenti Uneba su IA e cybersecurity in vista dell’avvio del Laboratorio Uneba per l’applicazione dell’intelligenza artificiale nei servizi alla persona.
Leggi di più

Master per direttori Rsa alla Liuc con sconti Uneba

Master in presenza a Castellanza (Varese) da ottobre 2026. Per Uneba sconto di 400 euro per II livello e di 300 euro per il I livello
Leggi di più

Dai nostri sponsor – Disfagia, i benefici di un percorso personalizzato con Harg

Monitoraggio svolto in Fondazione Casa di Dio: i dati su stato nutrizionale, lesioni da pressione e indicatori metabolici
Leggi di più

Scelta di destinazione del Tfr, le regole per i neo assunti – Circolare Uneba

Cambiano le regole per tutti i lavoratori assunti dal 1 luglio 2026. Uneba spiega agli enti cosa fare e fornisce modelli di documenti
Leggi di più

Retinopera, Collicelli nuova coordinatrice

Mauro Battuello, Ivana Borsotto, Carlo Cefaloni, Esther Flocco e Luca Formaggio nel direttivo. Nunzio Primavera segretario.
Leggi di più

Sponsor