Skip to content

Ognissanti è festa… anche nel 2011

Ognissanti è giorno festivo anche nel 2011, e come tale va gestito per i lavoratori con contratto Uneba.

Lo spostamento dei giorni festivi a venerdì o a lunedì deciso dalla Manovra di Ferragosto (decreto legge 136/11, convertito in legge 148/11) riguarda solo la festa del santo patrono. Né influisce il fatto che il governo abbia reso giorno festivo il 17 marzo 2011, 150° anniversario dell’unità d’Italia.

Sono false le interpretazioni raccolte e segnalataci da un lettore del sito, cioè che il 1 novembre è stato “assorbito” dal 17 marzo, o che la festività di Ognissanti rimane, ma non è retribuita.

Il 1° novembre, invece, è festivo ai sensi dell’art.54 del contratto Uneba, che recita:

“Tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori devono fruire di un giorno di riposo in occasione di ciascuna delle seguenti festività: Capodanno, Epifania, Anniversario della Liberazione, Lunedì di Pasqua, Festa del Lavoro, Festa della Repubblica, Assunzione di Maria SS., Ognissanti, Immacolata Concezione, Santo Natale, Santo Stefano, Santo Patrono”.

Il 1 novembre non potrà nemmeno essere reso mobile (ai sensi della Manovra di Ferragosto) perché la sua qualifica di giorno festivo deriva da accordi tra Stato e Santa Sede (Accordo del 18.2.1984, dpr 28.12.85 n. 792).

Il 17 marzo ha “assorbito” il 4 novembre ma limitatamente al solo anno 2011.Dire che ha assorbito il 4 novembre è in realtà impreciso: infatti il 4 novembre era già stato soppresso, con attribuzione ai lavoratori di un giorno compensativo.E’ più corretto affermare che il 17 marzo ha assorbito il giorno compensativo del 4 novembre.

Nel 2012 tutto dovrebbe rientrare nella normalità: il 17 marzo sarà lavorativo (salvo per quelli che osservano la settimana corta, dato che il 17 marzo 2012 è un sabato) e il 1° novembre (un giovedì) sarà festivo ad ogni effetto (come nel 2011).

Il 4 novembre rientrerà a far parte delle RoL, che sono 9 giorni annui comprensivi del 4 novembre, ridotti in proporzione per chi ha un orario part time.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Formazione a Distanza di Uneba: ecco corsi.uneba.org

Rimandato per aggiornamenti il corso previsto per lunedì 16 giugno. Ce ne scusiamo. Restano disponibili i corsi attivati nelle settimane precedenti
Leggi di più

Enti Uneba, promuovete il senso di appartenenza!

Relazione di padre Arice sul senso e il valore del lavoro negli enti Uneba
Leggi di più

Contrattazione nazionale e territoriale per Uneba

Nelle slide della prof.ssa Giovanna PacchIana Parravicini al convegno Uneba di Torino anche un approfondimento sul contratto di prossimità
Leggi di più

Capire il contratto Uneba, evitare vertenze – Servizio SAIL

Presentazione del servizio Sail a cura di Valeria Gamba al convegno Uneba di Torino: ecco le slide
Leggi di più

Contratto unico, Uneba insiste. Alleanza sindacati – datori per chiedere più risorse pubbliche

Sintesi della tavola rotonda sul contratto unico del sociosanitario al convegno Uneba di Torino
Leggi di più

Tranchida (Ospedale di Cuneo): serve più collaborazione tra ospedale e privato

Dal direttore del miglior ospedale d'Italia, un messaggio che è in sintonia con quello di Uneba.
Leggi di più

Il CCNL per promuovere la parità di genere

Ecco le slide presentate da Olga Rubagotti al convegno Uneba di Torino di giugno 2025
Leggi di più

Progetto Zefiro: portare oss stranieri alle Rsa non profit | VIDEO

Portare operatori sociosanitari formati all’estero a lavorare nelle strutture associate Uneba che hanno difficoltà a trovare Oss. Questo
Leggi di più

Sponsor