Skip to content

Ognissanti è festa… anche nel 2011

Ognissanti è giorno festivo anche nel 2011, e come tale va gestito per i lavoratori con contratto Uneba.

Lo spostamento dei giorni festivi a venerdì o a lunedì deciso dalla Manovra di Ferragosto (decreto legge 136/11, convertito in legge 148/11) riguarda solo la festa del santo patrono. Né influisce il fatto che il governo abbia reso giorno festivo il 17 marzo 2011, 150° anniversario dell’unità d’Italia.

Sono false le interpretazioni raccolte e segnalataci da un lettore del sito, cioè che il 1 novembre è stato “assorbito” dal 17 marzo, o che la festività di Ognissanti rimane, ma non è retribuita.

Il 1° novembre, invece, è festivo ai sensi dell’art.54 del contratto Uneba, che recita:

“Tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori devono fruire di un giorno di riposo in occasione di ciascuna delle seguenti festività: Capodanno, Epifania, Anniversario della Liberazione, Lunedì di Pasqua, Festa del Lavoro, Festa della Repubblica, Assunzione di Maria SS., Ognissanti, Immacolata Concezione, Santo Natale, Santo Stefano, Santo Patrono”.

Il 1 novembre non potrà nemmeno essere reso mobile (ai sensi della Manovra di Ferragosto) perché la sua qualifica di giorno festivo deriva da accordi tra Stato e Santa Sede (Accordo del 18.2.1984, dpr 28.12.85 n. 792).

Il 17 marzo ha “assorbito” il 4 novembre ma limitatamente al solo anno 2011.Dire che ha assorbito il 4 novembre è in realtà impreciso: infatti il 4 novembre era già stato soppresso, con attribuzione ai lavoratori di un giorno compensativo.E’ più corretto affermare che il 17 marzo ha assorbito il giorno compensativo del 4 novembre.

Nel 2012 tutto dovrebbe rientrare nella normalità: il 17 marzo sarà lavorativo (salvo per quelli che osservano la settimana corta, dato che il 17 marzo 2012 è un sabato) e il 1° novembre (un giovedì) sarà festivo ad ogni effetto (come nel 2011).

Il 4 novembre rientrerà a far parte delle RoL, che sono 9 giorni annui comprensivi del 4 novembre, ridotti in proporzione per chi ha un orario part time.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Uneba Piemonte alla Regione: stanziamenti insufficienti, non firmiamo il Patto sul welfare

Uneba Piemonte sceglie di non firmare il “Patto per un welfare innovativo e sostenibile” proposto dalla Regione Piemonte.
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor