Skip to content

Ognissanti è festa… anche nel 2011

Ognissanti è giorno festivo anche nel 2011, e come tale va gestito per i lavoratori con contratto Uneba.

Lo spostamento dei giorni festivi a venerdì o a lunedì deciso dalla Manovra di Ferragosto (decreto legge 136/11, convertito in legge 148/11) riguarda solo la festa del santo patrono. Né influisce il fatto che il governo abbia reso giorno festivo il 17 marzo 2011, 150° anniversario dell’unità d’Italia.

Sono false le interpretazioni raccolte e segnalataci da un lettore del sito, cioè che il 1 novembre è stato “assorbito” dal 17 marzo, o che la festività di Ognissanti rimane, ma non è retribuita.

Il 1° novembre, invece, è festivo ai sensi dell’art.54 del contratto Uneba, che recita:

“Tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori devono fruire di un giorno di riposo in occasione di ciascuna delle seguenti festività: Capodanno, Epifania, Anniversario della Liberazione, Lunedì di Pasqua, Festa del Lavoro, Festa della Repubblica, Assunzione di Maria SS., Ognissanti, Immacolata Concezione, Santo Natale, Santo Stefano, Santo Patrono”.

Il 1 novembre non potrà nemmeno essere reso mobile (ai sensi della Manovra di Ferragosto) perché la sua qualifica di giorno festivo deriva da accordi tra Stato e Santa Sede (Accordo del 18.2.1984, dpr 28.12.85 n. 792).

Il 17 marzo ha “assorbito” il 4 novembre ma limitatamente al solo anno 2011.Dire che ha assorbito il 4 novembre è in realtà impreciso: infatti il 4 novembre era già stato soppresso, con attribuzione ai lavoratori di un giorno compensativo.E’ più corretto affermare che il 17 marzo ha assorbito il giorno compensativo del 4 novembre.

Nel 2012 tutto dovrebbe rientrare nella normalità: il 17 marzo sarà lavorativo (salvo per quelli che osservano la settimana corta, dato che il 17 marzo 2012 è un sabato) e il 1° novembre (un giovedì) sarà festivo ad ogni effetto (come nel 2011).

Il 4 novembre rientrerà a far parte delle RoL, che sono 9 giorni annui comprensivi del 4 novembre, ridotti in proporzione per chi ha un orario part time.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Imu enti non commerciali: scadenza domenica 30 giugno 2024

Il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 24 aprile 2024 ha confermato l’obbligo dell’invio della dichiarazione
Leggi di più

Gentilezza verso gli anziani – Vince Fondazione Germani, associato Uneba Lombardia

Che volto ha le gentilezza nel nucleo Alzheimer di una Rsa? “Amare il prossimo, educazione, saper ascoltare, sorriso,
Leggi di più

Enti per minori: Uneba propone di costruire coordinamenti nelle regioni

“Ci lasciamo con l’impegno a cominciare a costruire nelle Regioni i coordinamenti, e poi un coordinamento nazionale”. Così
Leggi di più

Uneba lancia un’alleanza tra gli enti per il benessere di bambini e ragazzi

Creare un coordinamento degli enti per bambini e ragazzi in Campania, e poi in tutta Italia, per condividere
Leggi di più

Il convegno Uneba di Napoli su Avvenire

L’efficace azione dei centri diurni Uneba a Napoli; l’attenzione alle cura e  al rispetto del Centro Giovani di
Leggi di più

Le nuove Linee di indirizzo per le Comunità per i Minorenni

Sono le Linee di Indirizzo per l’accoglienza nei servizi residenziali per i Minorenni il cuore dell’intervento di Gianni
Leggi di più

Il Gruppo Crc per la tutela dei diritti dei minori

“Gli Enti del Terzo Settore come osservatorio diffuso per la tutela e per il monitoraggio dei diritti dei
Leggi di più

Tutela degli orfani di femminicidio: la normativa

In che modo la legge tutela gli orfani di femminicidio o di crimini domestici? Nel suo intervento di
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care