Skip to content

Obbligo di fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione

Dal 31 marzo 2015 tutti gli enti nazionali e le amministrazioni locali – comprese quindi anche le aziende sanitarie- accetteranno solo fatture in formato elettronico e non accetteranno più fatture emesse o trasmesse su carta. Dal 30 giugno 2015 in poi gli enti della pubblica amministrazione non potranno procedere al pagamento, neppure parziale, se non avranno ricevuto la fattura elettronica.

Si estende così a tutta la PA l’obbligo di fatturazione elettronica già in vigore da giugno 2014 per Ministeri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza.

Già prima del 31 marzo 2015, però, la PA può cominciare a ricevere fatture in formato elettronico.

La trasmissione delle fatture elettroniche destinate alle Amministrazioni dello Stato avviene attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) gestito dall’Agenzia delle Entrate.

Il processo elettronico di generazione del contenuto del file della fattura elettronica deve garantire la sua immodificabilità nel tempo. Ciò è ottenuto mediante utilizzo dello standard XML e della firma elettronica.

Modalità di emissione trasmissione conservazione della fattura elettronica: circolare 18 del 24/06/14 dell’Agenzia delle Entratele istruzioni dell’Agenzia delle Entrate agli operatori economici.

Gli enti che emettono fatture verso la pubblica amministrazione devono quindi dotarsi di software adatto a gestire fatture elettroniche.

Come evidenzia Vita in un approfondimento sulla fattura elettronica, “non è ancora del tutto chiaro è se dal processo siano interessati anche quelle operazioni di fornitura di servizi in convenzione dove l’amministrazione pubblica interviene a rimborsare i costi sostenuti dall’ente non profit e riconosciuti in base a specifici accordi. (…) Da una parte vi è la necessità di fornire (giustamente) l’ammontare del debito maturato anche per queste operazioni ma dall’altra vi è il fatto che non si tratta di fatture poiché non vi è prestazione di servizi o cessione di beni ma una mera richiesta di rimborso di spese sostenute”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Uneba Piemonte alla Regione: stanziamenti insufficienti, non firmiamo il Patto sul welfare

Uneba Piemonte sceglie di non firmare il “Patto per un welfare innovativo e sostenibile” proposto dalla Regione Piemonte.
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor