Skip to content

Nutrizione, idratazione, sanità sostenibile: le indicazioni della Nuova Carta degli Operatori Sanitari del Vaticano

In occasione della Giornata del Malato, il Vaticano ha presentato la Nuova Carta degli Operatori Sanitari, documento di 150 pagine che sostituisce la precedente Carta, del 1995. Un vademecum rivolto agli operatori che desiderano operare “in armonia con il Magistero della Chiesa”.
“La Nuova Carta per gli Operatori Sanitari riafferma la sacralità della vita e la sua indisponibilità in quanto dono di Dio. Gli operatori sanitari sono ministri della vita in quanto ne sono servi e sono chiamati ad amarla ed accompagnarla nel percorso esistenziale del generare – vivere – morire”, ha sottolineato mons. Jean-Marie Mate Musivi Mupendawatu, segretario delegato del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale guidato dal cardinale Turkson.
ANCHE PER GLI AMMINISTRATORI DELLA SANITA’ – “Accanto alle classiche figure professionali sanitarie (personale medico, infermieristico e ausiliario) sono state considerate (nella Carta) anche altre figure che a vario titolo operano nel mondo della salute, come biologi, farmacisti, operatori sanitari del territorio, amministratori, legislatori in materia sanitaria, operatori nel settore pubblico e privato”, ha sottolineato il professor Antonio Gioacchino Spagnolo.
TUTELA DELLA SALUTE, E SISTEMA SOSTENIBILE – “Agli operatori sanitari e le loro Associazioni professionali – ha continuato Spagnolo – viene chiesto di farsi promotori di una sensibilizzazione delle istituzioni, degli enti assistenziali, dell’industria sanitaria, affinché il diritto alla tutela della salute sia esteso a tutta la popolazione affinché si arrivi ad una giustizia sanitaria, salvaguardando la sostenibilità sia della ricerca sia dei sistemi sanitari”.
NUTRIZIONE E IDRATAZIONE – “Tema ugualmente rilevante – così Spagnolo riassume un passaggio della Carta –  è quello della nutrizione e idratazione – anche artificialmente somministrate (art. 152). Considerate tra le cure di base dovute al morente, quando non risultino troppo gravose o di alcun beneficio. La loro sospensione non giustificata può avere il significato di un vero e proprio atto eutanasico, ma è obbligatoria, nella misura in cui e fino a quando dimostra di raggiungere la sua finalità propria, che consiste nel procurare l’idratazione e il nutrimento del paziente. Confermata la eticità della sedazione palliativa profonda nelle fasi prossime al momento della morte, attuata secondo corretti protocolli etici e sottoposta ad un continuo monitoraggio”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Forum Non Autosufficienza maggio 2025 con Uneba e Uneba Lombardia a Milano

Mercoledì 21 maggio a Milano - Sconto sui biglietti per gli associati Uneba
Leggi di più

Retta Alzheimer – O si fa una legge chiara con risorse certe, o i servizi rischiano di scomparire!

Lettera aperta a Governo, Parlamento e Regioni di Uneba,: stop al caos sentenze, stop alle incertezze per famiglie e ai danni per gli enti
Leggi di più

Fine vita – Formazione con Uneba Veneto e Facoltà Teologica Triveneto

Con la presentazione delle buone prassi sul fine vita di Opera Immacolata Concezione e Opera della Speranza, enti associati Uneba Veneto
Leggi di più

Privacy- ‘Il DPO nelle strutture sociosanitarie’ su corsi.uneba.org

Da lunedì 12 maggio il corso di Luigi Rufo sulla privacy disponibile per tutti sulla piattaforma Uneba di formazione
Leggi di più

Marche – Portiamo la non autosufficienza nella campagna elettorale per le Regionali

Ha fatto tappa nelle Marche il ciclo di incontri sulla Riforma per la non autosufficienza promossi dal Patto
Leggi di più

Nuovo Papa Leone XIV: l’omaggio di Uneba

Sarà un “papa sociale” come Leone XIII da cui ha preso il nome?
Leggi di più

Il lavoro Uneba – Convegno a Torino 19 e 20 giugno, programma e iscrizioni

Convegno nazionale Uneba "Il lavoro tra professionalità e valore etico della cura" in collaborazione con Uneba Piemonte - Ecco il programma
Leggi di più

Formazione a Distanza di Uneba: ecco corsi.uneba.org

Tra gli argomenti dei corsi: Privacy, Riforma del Terzo Settore, Contenzioni, Rischio clinico. Sicurezza sul Lavoro, Disabilità, Fiscalità...
Leggi di più

Sponsor