La casa di riposo De Lozzo Dalto di Santa Maria di Feletto (Treviso), associata ad Uneba Veneto, ha realizzato ed inaugura un percorso naturalistico a beneficio degli anziani ospiti ma pure dei bambini del vicino centro infanzia.

Ecco il comunicato inviato dall’educatrice della De Lozzo Dalto, Linda Bressan.

“AL ROCOL” PER ANZIANI E BAMBINI

Sabato 8 ottobre alle 15 la casa di riposo “De Lozzo – Dalto” di Santa Maria di Feletto (Tv) ha il piacere di inaugurare il percorso naturalistico “Al ròcol”.

Il progetto, realizzato dal dott. Ludovico De Cesero, è stato finanziato in parte dalla Regione Veneto e in parte con risorse proprie della Fondazione De Lozzo – Dalto.

Il programma della manifestazione prevede la presenza delle autorità locali, in particolare del dott. Engelbert Ruoss, direttore dell’ufficio regionale dell’Unesco di Venezia. La sua presenza è di particolare importanza dato che le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono candidate a patrimonio dell’Unesco.

Il percorso rappresenta l’anello di congiunzione tra la struttura per anziani e l’adiacente centro infanzia “Girotondo delle età” che ormai da più di dieci anni collaborano con lo scopo di far acquisire ai bambini nuove conoscenze utili alla crescita e allo sviluppo psico-fisico e far riemergere negli ospiti del centro residenziale per anziani abilità sopite mantenendo così quel legame speciale di intergenerazionalità.

Il percorso naturalistico attraversa il bosco di castagni e permette di svolgere attività didattico-educative e riabilitative in un contesto naturale immerso nel verde favorendo il benessere di grandi e piccoli.

L’intero percorso fornito di comode panchine e postazioni visive sarà a disposizione della comunità che potrà fruirne sia per passeggiate che per pic-nic grazie all’apposita area barbecue.

In occasione dell’inaugurazione ci sarà la possibilità di festeggiare i nonni grazie ad un omaggio da parte dei bambini e la festa continuerà con il volo in mongolfiera, il torneo di bocce, il concerto nel bosco, le magie del mago Max e buffet finale.