Skip to content

Nuove regole Ecm: ecco l’accordo sulla formazione continua in medicina

Sono cambiate le regole per gli Ecm.

L’accordo sulla formazione continua in medicina siglato il 19 aprile, infatti, è stato pubblicato lunedì 14 maggio sulla Gazzetta Ufficiale.

Trovate qui l’accordo con gli allegati ed una presentazione dettagliata: i principi sono quelli delineati nel documento che era stato portato all’esame della Conferenza Stato Regioni e che avevamo presentato qui.

Ecco alcuni contenuti dell’accordo Ecm (dalla sintesi di Quotidiano Sanità).

Confermati in 150 i crediti formativi richiesti complessivamente per il triennio. Per ogni anno i professionisti dovranno acquisire un minimo di 25 crediti e un massimo di 75. Sarà possibile farsi riconoscere anche un massimo di 45 crediti riportati dal triennio precedente 2008-2010. Maggiore flessibilità per i liberi professionisti.

Gli Ordini, i Collegi, le Associazioni professionali e le relative Federazioni, oltre ad avere un ruolo nella certificazione della formazione, hanno un ruolo attivo nell’organizzazione di corsi, anche in materie tecnico professionali.

Sono 29 le aree in cui si articolano gli obiettivi formativi dei corsi, che vanno a comporre il “dossier formativo individuale di ciascun professionista, che dovrà bilanciare obiettivi formativi di sistema (con tematiche valide per tutti), obiettivi formativi di processo (con tematiche legate al miglioramento della qualità dei processi nella specifica area sanitaria in cui si opera) e obiettivi formativi tecnico-professionali (rivolti all’acquisizione di conoscenze e competenze nel settore di attività).

2 Comments

  1. Salve sono una terapista della riabilitazione psichiatrica dipendente part time in una rsa, vorrei sapere se posso fare richiesta delle 120 ore art.35 per seguire i corsi ecm che in genere durano una giornata, la struttura mi ha chiesto gli ecm ma non posso andare a seguirli sempre prendendo ogni qualvolta ferie. Inoltre sono iscritta ad una laurea magistrale sto facendo il biennio sempre attinente al mio studio e ho richiesto come prevede l art. 34 ,le ore per il.diritto allo studio (30)facendo il corso di laurea sarei esonerata dagli.ecm per la durata dei due anni?mi confermate?e se sono esonerata questi due anni posso cmq richiedere permessi da 150 ore per ecm perché devo accumularsi per il triennio 2017/2019 quindi finito il biennio l altro anno resto scoperta. Grazie
    Cordiali saluti

  2. Aggiungo che il biennio mi darebbe solo 120 crediti quindi resto scoperta di 30 crediti posso utilizzare queste 120 ore ?art.35


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor