Skip to content

“Non trattateci come partiti politici”: il Forum Terzo Settore chiede modifiche al decreto Spazzacorrotti

Uneba appoggia l’impegno del Forum Nazi0nale Terzo Settore che ha evidenziato le criticità del decreto cosiddetto “Spazzacorrotti” che nella sua attuale formulazione rischia di mortificare l’impegno di servizio del Terzo Settore imponendogli gli stessi obblighi di trasparenza dei partiti politici.

Come spiega nel dettaglio l’articolo sul decreto Spazzacorrotti di Antonio Fici su Vita, gli obblighi stringenti di trasparenza riguarderebbero “fondazioni, associazioni e comitati i cui organi direttivi siano composti in tutto o in parte da persone che siano o siano state, nei dieci anni precedenti, membri del Parlamento nazionale o europeo o di assemblee elettive regionali o locali, ovvero persone che ricoprano o abbiano ricoperto, nei dieci anni precedenti, incarichi di governo al livello nazionale, regionale o locale ovvero incarichi istituzionali per esservi state elette o nominate in virtù della loro appartenenza a partiti o movimenti politici”.

In pratica: se l’ex sindaco del paese , a 10 anni di distanza, si impegna per la comunità facendo il presidente della rsa, scattano gli obblighi.  Se in cda della fondazione c’è un ex consigliere regionale, idem. Una norma che può potenzialmente riguardare tanti associati Uneba.

“Per ogni associazione del Terzo settore – spiega la portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore Claudia Fiaschi – questo significherebbe ad esempio farsi certificare il bilancio con costi economici e organizzativi difficilmente sostenibili per molte realtà con il rischio di distrarre risorse e impegno dalle attività “cuore” degli enti. Peraltro per adempiere ad obblighi di trasparenza che andrebbero a sommarsi a quelli già previsti dalla riforma del Terzo settore.”

Anche il Corriere della Sera, con Elisabetta Soglio, ha evidenziato i rischi della norma (ed i possibili profili di incostituzionalità) (clicca sull’articolo per leggerlo più in grande)

Fiaschi lunedì 18 marzo ha incontrato il ministro della giustizia Alfonso Bonafede, e in lui ha trovato “disponibilità al dialogo e a trovare una soluzione condivisa”.

Uneba guarda con attenzione al tavolo Forum-Governo sul tema e agli atti concreti che ne potranno seguire da parte del Governo e conferma il suo impegno in difesa degli enti associati: crediamo nella trasparenza, anzitutto come mezzo per rendere conto alle comunità e ai territori del servizio che i nostri enti svolgono per le persone fragili, ma a forme di trasparenza che siano adeguate alle nostre realtà.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

PAI CCC per gli infermieri: innovazione nei processi di assistenza

Il sistema informativo PAI CCC permette di rendere più efficiente ed efficace l’attività degli infermieri, anche nelle strutture
Leggi di più

Retta Alzheimer Rsa, le sentenze e le norme

Slide di Marco Ubezio e Federica Violini dal workshop Uneba Lombardia al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Comunicazione efficace con anziani e disabili, riflessioni Uneba

Workshoo con Giuseppe Guaricci e Paola Cattin al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sociosanitario in Toscana, aumenti o chiusure se la Regione non interviene

Leggi il comunicato di Uneba Toscana e delle altre associazioni di gestori di Rsa
Leggi di più

Uneba con il Ciass al Forum Non Autosufficienza

Giovedì 28 novembre alle 14  il convegno con gli interventi di Francesco Facci e Luca Degani
Leggi di più

Giornata contro la violenza sulle donne – Iniziative negli enti Uneba

Le iniziative di Rsa Mons.Biraghi, Fondazione Asilo Mariuccia, Opere Pie di Minervino, Rssa Mamma Rosa...
Leggi di più

Sponsor