Skip to content

“Non lasciamoli soli”: raccolta fondi per le RSA e le strutture non profit per anziani

VIDEO PRESENTAZIONE DI “NON LASCIAMOLI SOLI”

Intervento del presidente Uneba Franco Massi

Due enti Uneba che hanno già avviato raccolte fondi con Non Lasciamoli Soli:


COMUNICATO STAMPA

Oggi le realtà in prima linea nella lotta contro il Covid sono sicuramente le persone anziane e chi si prende cura di loro. È indispensabile non lasciarli soli perché, come afferma Ferruccio De Bortoli “un paese civile ha cura dei suoi anziani, non li fa mai sentire soli, li fa sentire sempre cittadini”.

Intervenire è necessario e urgente perché ogni giorno i giornali ci comunicano un numero impressionante di morti, di cui quasi l’86% ha più di 70 anni, ma, come ci insegna il prof. Stefano Zamagni “non si muore per la malattia, si muore per l’abbandono e la solitudine” e oggi per combattere l’isolamento dei nostri anziani sono necessari investimenti importanti.

Mobilitare risorse ed energie non solo è indispensabile per aiutare i nostri anziani e chi si prende cura di loro, ma è anche un’opportunità concreta per creare le condizioni affinché la società post Covid, sia migliore di quella che l’ha preceduta, perché, come ci ricorda il presidente di Allianz, l’avv. Claudia Parzani, “per costruire il nostro futuro dobbiamo proteggere le nostre radici.

Per questo, l’Associazione Italia Longeva  e l’Unione Nazionale Istituzioni e iniziative di assistenza sociale – UNEBA hanno accolto con entusiasmo l’idea di estendere l’esperienza dei Nipoti di Babbo Natale, e promuovere il dono a favore delle persone anziane e di chi si prende cura di loro.

Hanno così deciso di patrocinare la campagna di raccolta fondi dal titolo NON LASCIAMOLI SOLI, volta a sensibilizzare tutti i cittadini su un tema così importante e coinvolgente.

In particolare Roberto Bernabei, Presidente di Italia Longeva, ha dichiarato: “La solitudine che spesso caratterizza la vita degli anziani, in molti casi acuita dalla minore autosufficienza, è tra le minacce più temibili legate all’invecchiamento. Andrebbe considerata alla  stregua di una vera malattia e per questo contrastata attraverso un sistema socio-sanitario che sia conciliabile con le esigenze degli anziani: perché possano essere protetti nella loro fragilità e al tempo stesso sentirsi meno isolati e, di conseguenza, restare fisicamente e cognitivamente attivi”.

Concetto condiviso da Franco Massi, Presidente di Uneba, che ha aggiunto: “Noi enti del non profit di radici
cristiane siamo nati e viviamo grazie al legame stretto con i territori dove operiamo. Senza il sostegno di migliaia di benefattori e filantropi, non avremmo potuto mai percorrere la nostra storia secolare di sostegno ai più fragili.  Di questo sostegno, le nostre rsa e case di riposo hanno ancora più bisogno oggi: la pandemia le ha messe a dura prova e ha portato a grandi spese per i dispositivi di protezione individuale e per il personale necessario ad assistere al meglio i nostri longevi. Per questo siamo particolarmente grati a Fondazione Italia per il dono per l’iniziativa Le Nostre Radici, che promuoveremo tra le centinaia di enti associati Uneba che si  dedicano agli anziani”.

Grazie all’infrastruttura di Fondazione Italia per il dono onlus, tutte le realtà non profit che assistono le persone anziane avranno a disposizione una piattaforma di crowdfunding dedicata www.lenostreradici.org , che tutti i cittadini potranno utilizzare per donare scegliendo l’organizzazione o l’iniziativa che meglio risponde ai propri interessi e sensibilità.

PER POTER AVERE UNA PIATTAFORMA SU WWW.LENOSTRERADICI.ORG, GLI ENTI UNEBA DEVONO COMPILARE IL QUESTIONARIO QUI SOTTO 

Oltre a condividere la propria scelta con amici e parenti, sarà anche possibile attivare una propria personale  ampagna di raccolta fondi a favore dell’ente o del progetto che si desidera sostenere. Per chi vorrà cimentarsi in tale attività, grazie alla collaborazione con il Master per promotori del dono, saranno disponibili suggerimenti e indicazioni pratiche su come mobilitare donazioni in modo efficace e coinvolgente.

Fondazione Italia per il dono che, come ricorda il suo Presidente, il Cav. Giuseppe Vita, “è al servizio di ogni
donatore ed è strutturata per garantire che ogni donazione venga utilizzata nel rispetto delle sue volontà” si impegna a comunicare a tutti il concreto utilizzo delle somme raccolte, mettendo a disposizione la rendicontazione di ogni iniziativa che verrà realizzata grazie alla generosità di tutti coloro che vorranno
partecipare a questa campagna.

Inoltre, la Fondazione si impegna ad assistere tutti i donatori affinché possano godere di un beneficio fiscale che va da un minimo del 30% sino a quasi il 50% dell’importo donato aiutandoli ad individuare lo strumento normativo più vantaggioso e dando loro le indicazioni pratiche per una corretta compilazione della dichiarazione dei redditi. In questo modo i cittadini, non solo potranno godere di un rilevante risparmio fiscale, ma avranno la concreta opportunità di indirizzare una quota della spesa pubblica.

Non lasciarli soli non è un semplice obbligo morale, ma una concreta opportunità per sconfiggere l’isolamento sociale e nel contempo contribuire allo sviluppo di una società più umana. Il dono non è solo un atto di generosità, ma uno strumento concreto attraverso il quale riscoprire il vero significato della virtù civile che è la prima condizione perché la democrazia possa fondarsi sulla libertà di tutti e di ciascuno.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA IN PDF

 

2 Comments

  1. Buongiorno,

    Vi scrivo per sapere se è ancora possibile iscriversi al programma “Non lasciamoli soli”: raccolta fondi per le RSA e le strutture non profit per anziani.

    Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto,

    A presto.

    Davide Antoni


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Uneba all’Università di Trieste: raccontiamo i nostri valori

Si fa sempre più stretto il rapporto di Uneba con le Università, ed aumentano le collaborazioni. Sabato 13
Leggi di più

Buone pratiche – Lasciti solidali al Terzo Settore, l’esempio di Casa della Serenità

Un sito tutto dedicati ai lasciti testamentari solidali e un convegno di sensibilizzazione sul tema: è l’iniziativa dell’associato
Leggi di più

La cura dei fragili – Uneba Lombardia con l’Arcidiocesi di Milano

Uneba Lombardia, con il presidente Luca Degani, interviene all’incontro “Pratica della cura, legami territoriali e patto sociale” parte
Leggi di più

Sponsor