“Dai principi alle persone, il futuro della non autosufficienza – Puglia, a che punto siamo?” – Martedì 17 giugno 2025 a Bari. Fa tappa in Puglia il ciclo di incontri sulla Riforma per la non autosufficienza promossi dal Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, di cui fa parte anche Uneba.
Uneba, con Uneba Puglia e Cirpas, è organizzatore dell’incontro, che è occasione per fare il punto sulle difficoltà di attuazione della Legge Anziani / Riforma della non autosufficienza, e successivi decreti attuativi, in tutta Italia e anche per un approfondimento sulla situazione della Regione Puglia e sulle scelte politiche per la non autosufficienza.
L’evento è in collaborazione con Forum Terzo Settore Puglia, Alzheimer Italia Bari, Ansdipp, Cittadinanzattiva Puglia, Ordine dei Fisioterapisti di Bari – Barletta Andria Trani – Taranto, Cisl Pensionati Puglia, FederCentri, Associazione Trapiantati, Cupla.
Cinque le relazioni: “La Riforma della Non Autosufficienza in Italia: a che punto siamo?”, con Cristiano Gori, co-coordinatore del Patto; “La Riforma della Non Autosufficienza nella Regione Puglia, tra cambiamento e attuazione” con Vito Montanaro, direttore del Dipartimento per la Promozione della Salute della Regione Puglia; “Le prospettive di evoluzione per i Servizi per la Non Autosufficienza nella Regione Puglia” con Valentina Romano, direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia; “L’Alzheimer nella Riforma: problemi attuali e scenari futuri” con Angelo Bianco della Commissione giuridica di Uneba nazionale; “Riforma della Non Autosufficienza: assistenza domiciliare integrata in Puglia tra aspettative, bisogni e attuazione” con Matteo Valentino, segretario regionale di Cittadinanzattiva Puglia. A seguire, il dibattito aperto al pubblico.
In apertura di convegno, saluti istituzionali con il direttore del Cirpas Alberto Fornasari, il vicepresidente e assessore alla Salute della Regione Puglia Raffaele Piemontese, il consigliere con delega al welfare della Regione Puglia Ruggiero Mennea. Giuseppe Guaricci, vicepresidente di Uneba Puglia e membro del comitato esecutivo di Uneba nazionale, è moderatore dell’incontro.
Per iscriversi all’evento compilare il questionario che trovate qui sotto o qui