Nel consiglio dei ministri del 19 gennaio il governo Meloni ha approvato, con procedura d’urgenza lo schema di disegno di legge recante deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane: si tratta della “riforma della non autosufficienza”.
Il disegno di legge introduce alcune modifiche al testo approvato dal governo Draghi e presentato da mons.Paglia al convegno Uneba di Pesaro. Servirà, in ogni caso, il voto del Parlamento sulla legge delega, e solo a quel punto il Governo potrà emanare decreti e introdurre concretamenyte nuove norme.
Tra i punti rilevanti del nuovo disegno di legge delega, come evidenziati dal comunicato stampa del Governo:
- semplificazione e integrazione delle procedure di valutazione della persona anziana non autosufficiente
- promozione di nuove forme di coabitazione solidale per le persone anziane e di coabitazione intergenerazionale, anche nell’ambito di case-famiglia e condomini solidali, aperti ai familiari, ai volontari e ai prestatori di servizi sanitari, sociali e sociosanitari integrati
- integrazione degli istituti dell’assistenza domiciliare integrata (ADI) e del servizio di assistenza domiciliare (SAD)
“Con questo provvedimento il Governo prevede il potenziamento dell’assistenza domiciliare con progetti individualizzati e scongiurare così il ‘parcheggio’ degli anziani nelle strutture sanitarie”, dichiara la presidente Meloni.
No comment yet, add your voice below!