Skip to content

Nipoti di Babbo Natale – Realizza i desideri degli ospiti delle Rsa


Proseguiamo la presentazione delle buone pratiche di volontariato sociosanitario premiate al convegno nazionale Uneba “Custodi della fragilità” di ottobre 2020

Qui il video della presentazione di questo e degli altri progetti.

Nipoti di Babbo Natale – Associazione Un Sorriso In Piu’

Il progetto Nipoti di Babbo Natale consiste in un sito – www.nipotidibabbonatale.it – sul qual le residenze per anziani di tutta Italia hanno la possibilità di pubblicare i desideri dei propri ospiti e chiunque, visitando il sito, può scegliere di realizzare il desiderio che più lo emoziona. In poche settimane, prima di Natale 2019, sono stati realizzati i desideri di 2550 anziani in tutta Italia.
Grazie al progetto “Nipoti di Babbo Natale” tutti possono realizzare il sogno di un anziano che vive in casa di riposo: un piccolo gesto che si trasforma in qualcosa di magico.

Nipoti di Babbo Natale è uno strumento innovativo di contrasto alla solitudine. Il progetto mette al centro la cura dell’anziano, a partire dalla possibilità per lui di esprimere un desiderio e riscoprire una dimensione di ascolto di sé e di affermazione della propria identità; permette di rielaborare i vissuti dolorosi di questi mesi e le paure rimaste per rivolgere uno sguardo fiducioso al futuro, nell’attesa di incontri felici. Il progetto regala un momento di felicità sia all’anziano, che vive l’emozione di sentirsi scelto, speciale per qualcuno, sia al nipote di Babbo Natale, che decide di esaudire il desiderio di uno sconosciuto, sperimentando la gioia del proprio dono.

Nipoti di Babbo Natale riesce a creare una relazione speciale tra l’anziano, che ritrova la speranza nel futuro e il nipote di Babbo Natale, che ha voglia di credere nei sogni. Ogni desiderio realizzato diventa l’opportunità di far nascere una nuova amicizia anche a distanza, grazie alla preziosa mediazione degli operatori. Nipoti di Babbo Natale rappresenta, in questo anno particolare, una delle rare opportunità di accedere virtualmente alle RSA, donando emozioni e calore reali agli anziani.

Nipoti di Babbo Natale è una grande opportunità per le case di riposo per il suo valore pedagogico e sociale. Pedagogico, perché mette al centro la tematica del “desiderio ritrovato”, promuove un processo di ascolto e di cura autentica della persona anziana. Sociale, perché è strumento attraverso il quale mettere in luce la cura e l’attenzione che le case di riposo dedicano agli anziani; una possibilità per instaurare relazioni nuove, aprire le proprie porte e mostrare la vitalità e l’amore che caratterizzano questi luoghi.

Le strutture aderenti ricevono le credenziali per accedere all’area riservata del sito www.nipotidibabbonatale.it e, in autonomia, possono mettere online i desideri (regali o esperienze) dei propri anziani, descrivendoli con una breve storia. Il numero di desideri che ciascuna struttura potrà caricare è libero, in funzione della propria capacità di gestirne la realizzazione, curare i rapporti con i nipoti e documentarne la consegna.

Chiunque può diventare nipote di Babbo Natale e realizzare il sogno di un anziano che vive in una casa di riposo. Il nipote seleziona un desiderio e automaticamente la struttura riceve tutte le informazioni necessarie per contattarlo e per concordare tempi e modi per la consegna o per la realizzazione dell’esperienza. È compito degli operatori delle RSA raccogliere ed inserire i desideri degli anziani sul sito, raccontando una breve storia e organizzare la consegna o la realizzazione del desiderio, oltre a curare il momento della consegna del regalo, con particolare cura della relazione con il nipote Il ruolo degli operatori che accompagnano la realizzazione del progetto all’interno delle strutture è centrale: dalla loro capacità di gestire i rapporti con i nipoti dipende il successo dell’iniziativa.

 

Non vediamo l’ora di domani per raccontare Nipoti di Babbo Natale a tutta Italia durante il Convegno “Custodi della…

Pubblicato da Nipoti di Babbo Natale su Giovedì 15 ottobre 2020

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

“Superbonus 110% solo per gli Enti del Terzo Settore – Una opportunità da cogliere” è il webinar che
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor